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Successo in California per i prodotti enogastronomici del Garda Presentazione da Oscar a casa del regista Francis Ford Coppola. Gli organizzatori di Salògolosa in trasferta negli Usa

Chiaretto e groppello incantano Hollywood

Salògolosa è approdata negli Stati Uniti. Angelo Dal Bon, ideatore della manifestazione, fiduciario di Slow Food – Arcigola e titolare del ristorante «Alla Campagnola», ha voluto portare oltre oceano i prodotti gardesani, presentandoli su un palcoscenico eccezionale: il castello Neaubum, a St. Helena, dimora del regista Francis Ford Coppola, autore di capolavori del cinema come «Il Padrino» e «Apocalypse now». Di più: il castello si trova nel cuore della Napa Valley, in California, la più pregiata zona vinicola americana. Un fatto davvero eclatante, se si pensa che i nostri piccoli produttori gardesani si sono potuti presentare ai più grandi winemaker del mondo, come Mondavi, Mumm, Chapelet, Caimus, eccetera. Curiosa e scenografica anche la presentazione delle bottiglie dei vari Groppello, Chiaretto, Lugana, Franciacorta e olii extravergine, avvenuta fra gli «Oscar» vinti dal famoso regista, e fra alcuni oggetti utilizzati nei suoi più famosi film, come la scrivania de «Il Padrino» , i costumi di «Dracula», le automobili di «Apocalypse Now». Notevole il contributo dato da Kevin Croning, titolare del “Tra vigne”, il ristorante più famoso della Napa Valley. Oltre ad aver invitato famosi personaggi del settore, ha chiamato un pianista e una soprano affinchè eseguissero brani di opere liriche, mettendo inoltre a disposizione decine di chefs, sommeliers e camerieri. L’edizione 2001, che si svolgerà domani (giovedì 17 maggio) a Salò, ha quindi avuto un prologo negli States. Alla serata, si sono succedute tre giornate di presentazione della cucina gardesana, abbinata ai prodotti della Valtenesi e della Franciacorta, che Dal Bon ha potuto introdurre grazie ad amici importatori, anche se con molte difficoltà, viste le limitazioni doganali. Queste «Giornate dei sapori del lago», come le ha chiamate il cuoco italo-americano Mariano Orlando, si sono tenute a Sonoma County, Carmel Valley, e presso la Cooking School Napa Valley di St. Helena. Tra i partecipanti, chefs, ristoratori, importatori californiani Un successo travolgente, al di là di ogni più rosea previsione. Gli operatori del settore si sono dimostrati molto interessati ai prodotti, ne hanno apprezzato la ricchezza di stimoli al gusto, la raffinatezza degli aromi, dei profumi e dei sapori. Tutta l’area intorno a San Francisco è considerata la zona con maggiore cultura gastronomica, interessata alla ricerca della qualità e, in particolare, delle proposte italiane, soprattutto di nicchia. Proprio a St. Helena, esiste una delle due sedi del Culinary Istitute of America, l’Università della cucina in USA. Fra i piatti serviti, citiamo il luccio alla barcaiola, per il quale erano stati portati olio e capperi di Toscolano Maderno, accompagnati da una polenta di farina integrale macinata a pietra nell’antico mulino di Tignale; le sardine ripiene al bagoss (un modo di fondere i sapori del lago con quello delle montagne della Valle Sabbia); i tortelli alle pere di Borno, con fonduta di formaggella nostrana; gli spaghetti al torchio, con zucchine e tartufo nero (varietà melanosporum, che si raccoglie in Valtenesi); il guancialino di vitello con verza; il formaggio bagoss con marmellata di zucca; spuma di malga con cedri canditi del Garda, un dolce realizzato con la ricotta della Valvestino che, come il tartufo, è stata portata nel bagaglio a mano da coloro che sono arrivati il giorno antecedente la festa. E oggi, a Salògolosa, ci sarà anche uno spazio gestito da Mariano Orlando, eletto fiduciario della nuova condotta Slow Food di Napa Valley dal governatore internazionale Gilberto Venturini, giunto per l’occasione. Il cuoco italo-americano proporrà Empanadas, Prosciutto di petto d’anatra e Crotin di polenta e mango saporito, abbinati a vini californiani. Bepi Ferrari, un salodiano che ha fatto fortuna al Plaza di New York e in altri ristoranti, presenterà invece il cocktail “The legend”. Da segnalare anche la presenze di alcune Tv straniere, a Brescia per la partenza della MilleMiglia.

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