Desenzano: una copia della Costituzione ai neodiciottenni

Parole chiave:
Di Redazione

Non sono pas­sati molti anni da quan­do il tri­col­ore, la cos­ti­tuzione e l’idea stes­sa di patria era­no rel­e­gati ad un orgoglio ormai lon­tano, ma è soprat­tut­to gra­zie all’en­tu­si­as­mo del­l’ex Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca Car­lo Aze­lio Ciampi che questi sim­boli han­no ricom­in­ci­a­to a trovare spazio nel quo­tid­i­ano di molti ital­iani. 

stemma Repubblica ItalianaSi inserisce per­fet­ta­mente in questo quadro l’inizia­ti­va del Comune di Desen­zano del Gar­da di inviare in rega­lo una copia del­la Cos­ti­tuzione Ital­iana ai ragazzi che com­pier­an­no diciot­to anni nel mese di giug­no. Nel­la let­tera di accom­pa­g­na­men­to il Sin­da­co oltre agli auguri ha sot­to­lin­eato che con il pas­sag­gio all’età adul­ta si acqui­sisce il diritto/dovere di parte­ci­pare alla vita demo­c­ra­t­i­ca e ha riv­olto l’in­vi­to a divenire pro­tag­o­nisti attivi del­la realtà sociale, cul­tur­ale e polit­i­ca del­la comu­nità desen­zanese.

Un modo questo anche per invitare i gio­vani a parte­ci­pare alle cel­e­brazioni del­la Fes­ta del­la Repub­bli­ca del prossi­mo 2 giug­no. Per quel­l’oc­ca­sione il comune di Desen­zano ha orga­niz­za­to una serie di man­i­fes­tazioni che si svol­ger­an­no nel­la mat­ti­na­ta tra le piazze di Riv­oltel­la e di Desen­zano.

Di segui­to trovate il pro­gram­ma det­taglia­to:

  • ore 9.50: Ritro­vo pres­so il sagra­to del­la Chiesa di S. Michele Arcan­ge­lo a Riv­oltel­la e San­ta Mes­sa;
  • ore 10.45: For­mazione e parten­za del cor­teo per piaz­za degli Alpi­ni;
  • ore 11.30: Momen­to cel­e­bra­ti­vo con dis­cor­so uffi­ciale del Sin­da­co Rosa Leso.

Accom­pa­g­n­erà la man­i­fes­tazione la Ban­da cit­tad­i­na “G.Verdi” e del coro degli alun­ni delle scuole pri­marie.

Parole chiave: