lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàDesenzano: una copia della Costituzione ai neodiciottenni

Desenzano: una copia della Costituzione ai neodiciottenni

Non sono passati molti anni da quando il tricolore, la costituzione e l’idea stessa di patria erano relegati ad un orgoglio ormai lontano, ma è soprattutto grazie all’entusiasmo dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi che questi simboli hanno ricominciato a trovare spazio nel quotidiano di molti italiani. 

stemma Repubblica ItalianaSi inserisce perfettamente in questo quadro l’iniziativa del Comune di Desenzano del Garda di inviare in regalo una copia della Costituzione Italiana ai ragazzi che compieranno diciotto anni nel mese di giugno. Nella lettera di accompagnamento il Sindaco Rosa Leso oltre agli auguri ha sottolineato che con il passaggio all’età adulta si acquisisce il diritto/dovere di partecipare alla vita democratica e ha rivolto l’invito a divenire protagonisti attivi della realtà sociale, culturale e politica della comunità desenzanese.

Un modo questo anche per invitare i giovani a partecipare alle celebrazioni della Festa della Repubblica del prossimo 2 giugno. Per quell’occasione il comune di Desenzano ha organizzato una serie di manifestazioni che si svolgeranno nella mattinata tra le piazze di Rivoltella e di Desenzano.

Di seguito trovate il programma dettagliato:

  • ore 9.50: Ritrovo presso il sagrato della Chiesa di S. Michele Arcangelo a Rivoltella e Santa Messa;
  • ore 10.45: Formazione e partenza del corteo per piazza degli Alpini;
  • ore 11.30: Momento celebrativo con discorso ufficiale del Sindaco Rosa Leso.

Accompagnerà la manifestazione la Banda cittadina “G.Verdi” e del coro degli alunni delle scuole primarie.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video