martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualità"Di cantina in cantina" lungo la Strada del Vino Bardolino

“Di cantina in cantina” lungo la Strada del Vino Bardolino

“Di cantina in cantina” lungo la Strada del Vino Bardolino con 15 cantine coinvolte attraverso il territorio gardesano. E’ la prima manifestazione enogastronomica di primavera e si apre domenica 3 maggio dalle 11 alle 18 per iniziativa dell’Associazione Strada del Vino Bardolino in collaborazione con i “Ristoranti della Collina Gardesana”.

Si tratta di un evento turistico gastronomico in cui tre diversi golosi percorsi ” per il palato” permetteranno di scoprire il territorio in cui vengono prodotti il Bardolino ed il Chiaretto ed il Chiaretto spumante.

“Ogni cantina proporrà in degustazione i propri vini – sottolinea la presidente dell’Associazione Claudia Benazzoli – in abbinamento con piatti tipici dei ristoranti locali o specialità della singola cantina. I visitatori, oltre a gustare gli eccellenti vini del territorio, avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con i produttori per approfondire il loro lavoro, dalla vigna alla cantina.”

Il costo della iniziativa, per singolo partecipante è di 25 euro. Ogni “carnet” consente all’utilizzatore di scegliere un percorso fra i tre proposti. Ogni itinerario da diritto alla degustazione dei vini di 5 cantine oltre ad una selezione ” jolly” in una altra qualsiasi cantina di altro percorso.

“Gli aderenti alla nostra Associazione – spiega Damiano Bergamini – sono una settantina suddivisi in 16 comuni dell’area gardesana veronese. Gli itinerari proposti sono tutti validi, basti pensare che domenica vengono attraversati i comuni di Bardolino, Lazise, Costermano, Garda, Affi, Pastrengo Caprino e Bussolengo. Una scoperta del nostro territorio con una evidente riqualificazione della qualità percepita  di tutta l’area interessata alla produzione del DOC Bardolino. E non solo. La degustazione di piatti di alta qualità, diversi fra cantina e cantina, dove i ristoratori si sono davvero impegnati nel proporre cucina di alto livello riproponendo anche piatti ormai rare sulle nostre tavole, ma che sono tipici del territorio.”

E’ possibile acquistare il carnet “Di cantina in cantina” anche on-line inviando una e-mail a: prevendita@dicantinaincantina.eu oppure utilizzando il sito Internet: www.bardolino-stradadelvino.it

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video