sabato, Febbraio 24, 2024
HomeSportCiclismoMille Miglia e Colnago, maggio sportivo per Desenzano

Mille Miglia e Colnago, maggio sportivo per Desenzano

Il mese di maggio porta a Desenzano del Garda due grandi eventi sportivi: la , storica corsa automobilistica riservata alle auto d'epoca, e il Cycling Festival, manifestazione cicloamatoriale in programma dal 15 al 17 maggio.

Giovedì 14 maggio, la città vivrà il sempre affascinante passaggio della Mille Miglia, quest'anno anticipato al pomeriggio, intorno alle ore 15, con la partenza del Tribute Ferrari e Mercedes Mille Miglia (alle 14) per una variazione del tracciato Brescia-Roma e (tappa ) e ritorno.

Invece, l'imprenditore e cavaliere Ernesto Colnago, ideatore della manifestazione ciclistica che porta il suo nome nonché cittadino onorario di Desenzano, presenta un'edizione da record del Colnago Cycling Festival: tra il 15 e il 17 maggio sono attese quasi 10mila persone, fra atleti, appassionati e famiglie. L'evento sportivo, organizzato dall'amministrazione comunale insieme al team Colnago, coinvolgerà oltre mille addetti ai lavori, più di 20 nazioni e 15 regioni italiane presenti nella starting-list di una manifestazione dal sapore sempre più internazionale, sia per i corridori che per i media presenti. «È un appuntamento importante per i biker e non solo – sottolinea l'assessore allo Sviluppo economico e allo Sport, – che non si limita all'agonismo, ma punta soprattutto alla promozione cicloturistica di un territorio, quello gardesano, con la vocazione per la due-ruote».

Oltre al concorso per le vetrine della città, avviato ad aprile, il programma include il 15 maggio l'apertura dell'Area Expo; in serata la Notte Bianca del Colnago Cycling Festival Desenzano promossa dalla locale Associazione Sviluppo Turistico. Poi sabato 16 maggio, al mattino, si terrà la Randonée Giro del e al pomeriggio spazio ai bambini con la . Per finire la sera con la Cena di gala che coinvolgerà la famiglia Colnago, autorità e ospiti di prestigio. Domenica 17 maggio la Garda Legend per le sole bici d'epoca darà il via alla giornata conclusiva, di cui sarà protagonista la Gran Fondo Colnago, che quest'anno propone tre tracciati completamente nuovi: 159 chilometri e 2044 metri di dislivello per la prova regina, la Gran Fondo; 110 chilometri e 1384 metri di dislivello per la Medio Fondo e 77 chilometri e 940 metri per il percorso corto. Ai partecipanti verrà offerto uno spettacolo ancora più irresistibile e salite inedite. Per maggiori informazioni sull'evento, i percorsi e i punti ristori: www.colnagocyclingfestival.com.

La sicurezza dei ciclisti in gara è uno dei principali obiettivi del comitato organizzatore che anche nell'edizione 2015 sarà sostenuto dal cavalier Ernesto Colnago e dall'amministrazione comunale di Desenzano del Garda: oltre 600 persone saranno impegnate nell'opera di presidio dei bivi e di tutela della carovana di bici.

Tutti gli eventi del mese di maggio e dell'estate 2015 sono consultabili sul sito del Comune di Desenzano www.comune.desenzano.brescia.it e sulla pagina Facebook “Città di Desenzano del Garda”.

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video