giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualità"Donare AVIS" il calendario 2014 dei donatori del Baldo-Garda

“Donare AVIS” il calendario 2014 dei donatori del Baldo-Garda

L’attimo fuggente è la foto che è stata posta in prima pagina del calendario 2014 di “Donare Avis”, la pubblicazione delle quattordici comunali che raggruppano gli avisini donatori di sangue del Baldo-Garda. Uno scatto nitido che mostra un seme di tarasacco che vola nell’aria. Un fermo immagine immortalato da Emanuele Gondola di Caprino Veronese e che ha vinto il primo premio del XIV° concorso fotografico ” Luigi Barbieri e Giorgio Pellati” promosso proprio da DONARE AVIS il cui tema era : L’Aria, elemento naturale.

Tremila le schede votate, nel corso della mostra itinerante che ha toccato tutte le sezioni che aderiscono all’associazione di Donare Avis, nei mesi da giugno ad ottobre e che hanno quindi dato modo di evidenziare le dieci migliori pose realizzate da fotografi non professionisti. Di fatto le immagini hanno consentito ai donatori di sangue di mettere in stampa il calendario che verrà poi consegnato ad ogni donatore di sangue.

Il fischio di Eolo di Alessandro Azzali di Lazise ha conquistato il secondo posto, Danza nell’aria 1 di Simone Barbati di Garda il terzo posto.

A seguire Spettinato dal vento di Carla Brunelli di Garda, I figli del vento di Chiara Martini di Pescantina, Danza nell’aria 2 di Simone Barbati di Garda, Il vento modella il ghiaccio di Stefano Campagnari di Caprino, Il fiore più bello di Eder Ridolfi di Piovezzano, Tramonto al volo di Simone Serafini di Bardolino ed infine La forza del vento di Luigino Perinelli di Lazise.

La XV° edizione del concorso fotografico indetta per il 2014 ha un tema quanto mai intrigante e stimolante: Rosso, colore che da vita.

La parola rosso in latino è indicata con ” rutilus e ruber” che significano sangue e vita. Non a caso i segni pregnanti dei donatori di sangue: donare sangue vuol dire vita. C’è quindi bisogno di trasmettere attraverso lo scatto la declinazione della vita in tutte le sue sfumature. Una sorta di vibrazione spirituale per dare un senso al dono, al dono del sangue.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video