Aprile 2013

Gienne_Aprile_2013Mi diven­ta assai dif­fi­cile scri­vere queste tradizion­ali righe che, con grande piacere, mi legano a voi let­tori. Questo per­ché, men­tre scri­vo, sug­li scher­mi del­la redazione con­tin­u­ano ad arrivare notizie che mi las­ciano a volte sor­pre­so, a volte sbig­ot­ti­to e incred­u­lo per quan­to sta acca­den­do introno a me.

preferisce rimanere a vivere nel pen­sion­a­to del­la Domus San­ta Mar­ta anziché andare nel suo appar­ta­men­to pon­tif­i­cio: e già si annun­cia un grande pontefice.

Il Gov­er­no sten­ta a essere for­ma­to (men­tre scri­vo siamo agli ulti­mi giorni di mar­zo), le sen­ten­ze ven­gono annul­late, i min­istri si dimet­tono, lo spread scende poi sale e poi scende le borse van­no giù e poi tor­nano su e poi, ones­ta­mente, non capis­co più nul­la. Poi, ciliegi­na sul­la tor­ta, vedo la neve cadere a fine mar­zo quan­do per la ver­ità sper­a­vo di vedere le ron­di­ni in arri­vo, e gli alberi fiorire, seg­no del­la primavera.

Per for­tu­na, quan­do esco da casa o dal­la redazione entro in con­tat­to con il mio habi­tat, il mio ter­ri­to­rio, il mio lago e allo­ra mi dico “per for­tu­na abito sul ”.

Poi mi accade spes­so di essere fer­ma­to da qualche let­tore che mi vuole rac­con­tare la sua sto­ria, e io lo ascolto volen­tieri anche per­ché spes­so i loro rac­con­ti coin­ci­dono con le mie impres­sioni e pre­oc­cu­pazioni. Le espe­rien­ze e i pareri trovano spazio anche sul nos­tro giornale.

Cer­to non riesco a risol­vere i loro prob­le­mi, e spes­so neanche i miei. Ma poi torno in redazione, vedo il mate­ri­ale che arri­va, col­go la voglia di par­lare del nos­tro Gar­da e mi sen­to felice. Felice per­ché sono nato e vivo in questo mer­av­iglioso ango­lo del­la ter­ra che, come amo spes­so ricor­dare, il buon Dio ci ha regala­to e che riesce a far­ci sostenere, tal­vol­ta con sac­ri­fi­cio, la nos­tra quo­tid­i­an­ità. Ma ci sono posti in cui il tur­is­mo non c’è, l’economia arran­ca e la gente vive molto peggio.

E, forse, non ce ne ren­di­amo conto!

Lui­gi Del Pozzo

PDF: Gien­ne Aprile 2013 Let­tura Web — Gien­ne Aprile 2013 Stampa

Gienne_Aprile_2013_Web


Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram