Luglio 2014

Gienne_Luglio_2014Si va com­ple­tan­do il mosaico delle man­i­fes­tazioni che carat­ter­izzer­an­no la sta­gione tur­is­ti­ca del lago di Gar­da. Un po’ a rilen­to ma ne sono causa le recen­ti elezioni ammin­is­tra­tive che han­no, forzata­mente, ral­len­ta­to la pro­gram­mazione estiva.

Così assis­ti­amo a qualche vari­azione nei cal­en­dari già fis­sati e all’ufficializzazione di even­ti che carat­ter­iz­zano il peri­o­do vacanziero come ad  esem­pio il Fes­ti­val Vio­lin­is­ti­co Inter­nazionale “Gas­paro da Salò” che quest’anno com­pie 56 anni, fra i più longevi nel suo genere, assieme a quel­li di Spo­le­to e Rav­el­lo. Nomi eccel­len­ti spic­cano nel cartel­lone imper­ni­a­to sul vio­li­no mod­er­no, di cui Gas­paro è dichiara­to “l’inventore”.

Peschiera  con­fer­ma gli appun­ta­men­ti clas­si­ci, come il Palio delle mura, la Rie­vo­cazione stor­i­ca e la cel­e­brazione eucaris­ti­ca nel piaz­za­le del por­to con la , Regi­na del Garda.

Novità anche nel set­tore vini­co­lo, con la con­ces­sione  del riconosci­men­to uffi­ciale alla nuo­va denom­i­nazione di “Tuchì” a quel­lo che un tem­po era il vit­ig­no “Tocai friu­lano” uti­liz­za­to per il San Mar­ti­no del­la Battaglia DOC.

E poi il lago con le sue man­i­fes­tazioni veliche che spaziano un po’ ovunque, cul­mi­nan­do con il e la mit­i­ca di fama internazionale.

Sen­za dimen­ti­care gli appun­ta­men­ti musi­cali e teatrali, come quel­li pro­posti dal di Gar­done Rivera, dal di Riva, pas­san­do dal­la rasseg­na lonatese “Stelle su Lona­to” e dal teatro in Castel­lo a Desen­zano, dopo il Fes­ti­val Jazz di giug­no, per arrivare alle ser­ate enogas­tro­nomiche a base di prodot­ti del ter­ri­to­rio pro­poste un po’ ovunque e tutte con almeno due obi­et­tivi: ren­dere piacev­ole il sog­giorno dei vil­leg­gianti e tur­isti sen­za dimen­ti­care il res­i­dente e sostenere le attiv­ità dell’anno.

Diver­tite­vi e pas­sate una buona estate!

Gienne_Luglio_2014_Web

Ver­sione Stam­pa­bile: Gienne_Luglio_2014



Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram