Grande attesa per il Palio del Chiaretto a Bardolino

Di Redazione

Sono in arri­vo tre giorni di fes­ta a Bar­dolino in occa­sione del Palio del : , musi­ca, spet­ta­coli e molto altro sono pron­ti a sbalordire tut­ti: dai più pic­coli agli adul­ti. 

Il Chiaret­to sarà il vero pro­tag­o­nista che, da ven­erdì 31 a domeni­ca 2 giug­no, vestirà di rosa il lun­go­la­go Riva Cor­ni­cel­lo con ben quindi­ci stand, rap­p­re­sen­tan­ti le can­tine agri­cole del ter­ri­to­rio in occa­sione del Palio del Chiaret­to.

Affi­an­co al buon vino saran­no pre­sen­ti ovvi­a­mente il chiosco gas­tro­nom­i­co, gesti­to dal­l’Asso­ci­azione Arno Bal­do Gar­da, in cui lo staff sarà pron­to a sfornare risot­ti al pesce di lago o al monte veronese sfu­ma­to al Chiaret­to ed lo stand del­l’asso­ci­azione “De Gustibus” dove sarà pos­si­bile degustare il Chiarè e acquistare il bic­chiere del­la fes­ta, nel­l’edi­zione scor­sa sono sta­ti ven­du­ti cir­ca tredicim­i­la cali­ci di vetro.

Bardolino. Brindisi Palio del Chiaretto

Il via uffi­ciale alla man­i­fes­tazione è fis­sato per ven­erdì 31 mag­gio a mez­zo­giorno con ritro­vo sot­to l’immenso arco del­la Fes­ta.

Durante ques­ta fes­ta, nel­la gior­na­ta di domeni­ca, avver­rà la pre­mi­azione dei migliori Vino Chiaret­to Bar­dolino Doc e l’incoronazione degli ambas­ci­a­tori del Chiaret­to: il sin­da­co di Verona , il gior­nal­ista del­la redazione Econo­mia e Finan­za del­la Rai e la docente d’estetica musi­cale .

Tra gli incon­tri in cal­en­dario da seg­nalare vi sono nelle gior­nate di saba­to alle 18,30 e domeni­ca alle 10,30, il “Palio dei Drag­on Boat”: imbar­cazioni lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 con la tes­ta e la coda a for­ma di drag­one, che si con­fron­ter­an­no nelle acque del Gar­da sul­la dis­tan­za dei 200 e 1000 metri.

Di alto effet­to sceni­co, ven­erdì alle 21,30, le “Magie acro­batiche al Chiarè di Luna” in cui una goc­cia bian­ca di tes­su­to sarà cala­ta dall’alto e una dan­za­trice al suo inter­no si muoverà lenta­mente con posizioni plas­tiche per dar vita al tes­su­to.

Nel­la gior­na­ta di saba­to alle ore 11,30, 15,30, 17,30 vi sarà l’esibizione dei musicisti e gli sbandier­a­tori di Megliadi­no San Vitale per le vie del cen­tro di Bar­dolino. Non mancherà, tutte le sere, l’intrattenimento musi­cale al Par­co di Vil­la Car­rara Bot­tag­i­sio e al Por­to men­tre Lun­go­la­go Mirabel­lo sarà occu­pa­to dal mer­ca­to gas­tro­nom­i­co e dell’artigianato. A Vil­la Car­rara spazio ad un mon­do di giochi, dalle 15 alle 22, con i gon­fi­a­bili per bam­bi­ni. Vil­la delle Rose diven­terà la nat­u­rale fac­cia­ta delle proiezioni tridi­men­sion­ali prodotte dall’artista Ben Peretti men­tre Piaz­za del Por­to sarà allesti­ta con gli stand del­la Stra­da del Vino, dei Vini Pre­miati e i musei dell’Olio e Nico­l­is.

Da seg­nalare inoltre il con­cor­so fotografi­co “Scat­ta il Palio” aper­to a tut­ti. Per parte­ci­pare bas­ta inviare la foto alla Fon­dazione (info@bardolinotop.it) entro il 30 giug­no 2013. Il vinci­tore sarà pre­mi­a­to con ses­san­ta bot­tiglie di vino Chiaret­to Bar­dolino.