Sarà il musicRivaFestival ad allestire, quest’anno, il concorso internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai” che si svolgerà a Riva dal 29 maggio al 2 giugno prossimi. La manifestazione, giunta alla settima edizione, è incentrata sulla competizione vocale di artisti di fama internazionale.
Origine e obiettivi del concorso
Nato da una felice idea del soprano trentino Mietta Sighele nel 1995, a margine delle celebrazioni del centenario della nascita e del cinquantesimo della morte di Riccardo Zandonai, illustre autore di importanti opere liriche, il concorso si pone come sempre alcuni obiettivi prioritari.
Innanzitutto quello di perseguire, nel modo più incisivo possibile, la memoria del musicista roveretano, onde incentivare il recupero dello studio di un patrimonio vocale di grande suggestività e forza espressiva, che ha continuato a formare, anche nel panorama europeo, diverse generazioni di giovani musicisti.
Formazione e valorizzazione dei talenti lirici
E poi di dare un contributo concreto alla formazione di talenti lirici in erba, con l’assegnazione dei premi previsti dal bando, in maniera da agevolare il proseguimento e l’approfondimento degli studi sul bel canto, ed avere altresì un immediato giudizio sulle proprie potenzialità e capacità da parte di personalità provenienti dal mondo della musica lirica di fama riconosciuta a livello mondiale.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







