Isabella d’Este: il primo singolo di Gio Canevese, esce in digitale il 17 maggio

14/05/2013 in Attualità, Musica
Parole chiave: -
Di Redazione

Non è casuale la scelta del­la data, ven­erdì 17 mag­gio, vista la coin­ci­den­za del­la ricor­ren­za stor­i­ca che le cor­risponde: infat­ti, il 17 mag­gio del 1474, nacque Isabel­la d’Este (mece­nate e nobile del Rinasci­men­to Man­to­vano), la stra­or­di­nar­ia March­esa Gon­za­ga che cam­biò il volto dell’arte, del­la cul­tura e delle dis­ci­pline con­tem­po­ra­nee del 500 ital­iano e mon­di­ale.

Fes­teggia­re sim­boli­ca­mente il com­plean­no del­la Nobil­don­na a Cavri­ana (Mn), lad­dove la Sig­no­ra era soli­ta fer­mar­si a riposare e a med­itare durante le gite ver­so il , è ormai tradizione del luo­go e delle colline moreniche, da quan­do nel 2010 le fu ded­i­ca­to un Pre­mio (appun­to il Pre­mio Isabel­la d’Este) che viene con­seg­na­to a oper­a­tori cul­tur­ali, artis­ti­ci e sociali pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio.

In atte­sa del­la quar­ta edi­zione, che si svol­gerà in set­tem­bre, una pic­co­la sor­pre­sa per gli appas­sion­ati di sto­ria e di musi­ca; il 17 sarà pub­bli­ca­to su tutte le piattaforme dig­i­tali più impor­tan­ti il bra­no che, dal­la pima edi­zione, è sem­pre sta­to colon­na sono­ra dell’evento. La can­zone s’intitola “Isabel­la d’Este” (trat­to da una di Lau­ra Tem­pes­ta) ed è sta­ta musi­ca­ta da Luca Bonaffi­ni (pro­dut­tore e diret­tore artis­ti­co dell’evento) e arran­gia­ta dal musicista man­to­vano Emil­iano Pater­li­ni co-prodot­ta con l’etichetta discografi­ca Grup­po Teo­re­ma edi­zioni musi­cali di Bologna, azien­da leader nel set­tore del­la musi­ca indipen­dente nazionale e inter­nazionale.

Ad inter­pretare il bra­no è Gio Can­evese, can­tante veneziana, pro­tag­o­nista di alcu­ni spet­ta­coli di teatro can­zone scrit­ti e diret­ti dal­lo stes­so Bonaffi­ni tra cui “La dolce vita in musi­ca”, “ Chie­di chi era­no i Bea­t­les” e “La notte in cui spun­tò la luna dal monte”.

Il bra­no sarà pre­sen­ta­to, insieme al video­clip orig­i­nale scrit­to e diret­to da Ste­fano Capri­oli, ven­erdì 17 mag­gio a Vil­la Mir­ra di Cavri­ana alle 21. Inter­ver­ran­no le isti­tuzioni del comune, Lui­gi Lonar­di, Loren­zo Bonol­di, Stel­la Bas­sani, Gio Can­evese e Luca Bonaffi­ni.

Parole chiave: -