Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio il centro ospita la grande mostra mercato di erbe aromatiche provenienti da tutto il mondo

Il Leone di Lonato del Garda è il re delle erbe aromatiche

28/04/2016 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione

Saba­to 30 aprile e domeni­ca 1 mag­gio Shop­ping Cen­ter di Lona­to del Gar­da ospiterà una nuo­va edi­zione del­la grande mostra mer­ca­to di erbe aro­matiche prove­ni­en­ti da tut­to il mon­do, in col­lab­o­razione con l’Azienda agri­co­la “La Margheri­ta” di Gazol­do degli Ippoli­ti (Mn). Il ric­co cat­a­l­o­go delle erbe prodotte dall’Azienda è in con­tin­uo aggior­na­men­to. Infat­ti, alla già vas­ta vari­età di piantine aro­m­a­tiz­zan­ti rare o di uso comune, ogni anno si aggiun­gono nuove semen­ti ed erbe introv­abili di otti­ma qualità.

Oltre a quindi­ci vari­età di basil­i­co e ven­ti di men­ta, nel­la lun­ga lista del cat­a­l­o­go 2016 si può trovare vera­mente di tut­to: dal­la Buglos­sa (anche det­ta lin­gua di Bue) al Caiano, dal­la Can­na da zuc­chero al Car­rubo, dalle Lacrime di Giobbe ai Medaglioni del Papa, dal­la Men­ta Moi­j­to fino alla Ruco­la Wasabi. Si trat­ta vari­età di dif­fi­cilis­si­ma reperi­bil­ità che pos­sono riv­e­lar­si ingre­di­en­ti stra­or­di­nari da uti­liz­zare in cuci­na per arric­chire i piat­ti d’inediti pro­fu­mi e stra­or­di­nari sapori. Da non sot­to­va­l­utare l’alto val­ore cura­ti­vo di molte erbe che spes­so pos­sono cos­ti­tuire una val­i­da alter­na­ti­va ai prodot­ti di derivazione chimica.

La mostra mer­ca­to è aper­ta sia saba­to che domeni­ca dalle 9 alle 20. All’appuntamento non mancher­an­no le sorelle Zaltieri, pro­pri­etarie del­la tenu­ta e gran­di conosc­itri­ci di piante ed erbe aro­matiche, che, gra­zie alla loro bravu­ra e all’esperienza di cui sono por­ta­tri­ci, sapran­no dis­pen­sare fra l’altro, preziosi con­sigli per trasfor­mare anche il più pic­co­lo davan­za­le in un tripu­dio di col­ori e profumi.

 

 

 

Parole chiave: