Nuova piattaforma per il mondo asociativo di Lazise

15/04/2013 in Attualità
A Lazise
Parole chiave:
Bazerla S_Martino
Iscriviti al nostro canale
Di Luigi Del Pozzo

Avis Lazise e l’associazione San Martino in Calle hanno ampliato la loro presenza sul web attraverso una nuova piattaforma dedicata esclusivamente al mondo associativo. Lanciata nel 2012, si presenta come “il portale delle associazioni, fatto dalle associazioni”, ovvero come un punto di incontro per tutte le associazioni italiane di ogni genere: sportive, di volontariato, d’arma, culturali e quant’altro.

Il progetto è nato da un’azienda della Valpolicella, Devinterface, che crea siti internet e si chiama “Rete Associazioni”. L’intento è dare maggiore visibilità soprattutto ai gruppi di volontariato, che nel nostro Paese sono una realtà variegata e numerosa, ma che mancava di un portale di riferimento dove diffondere e condividere idee, informazioni e progetti.

“La mancanza che abbiamo riscontrato nel mondo associativo, dopo anni di lavoro e partecipazione attiva al suo interno, era quella di un’interazione tra i siti delle varie realtà, nonché una certa povertà di promozione online” afferma Claudio Marai di Devinterface “ecco perché Rete Associazioni: per creare un punto di incontro di aggregazione, promozione, condivisione per supportare la vita associativa”.

L’iscrizione della propria associazione al portale è risultata efficace ad Avis Lazise e San Martino in Calle sia per gestire al meglio la vita associativa, sia per farsi conoscere a livello nazionale, tanto che anche altre realtà del territorio stanno pensando di effettuare la stessa scelta. Sul portale è infatti possibile pubblicare articoli, attività e gallerie di foto sulla propria associazione; gestirne i soci e i bilanci; attivare una newsletter. Per aumentare l’utilità del progetto, inoltre, sono richiesti consigli direttamente alle associazioni che ne usufruiscono e i miglioramenti saranno effettuati sulla base dei feedback che esse daranno.

Un collettore di siti per essere maggiormente presenti su internet dunque, dato che oggigiorno il web è divenuto uno strumento imprescindibile di sponsorizzazione, ma anche – elemento altrettanto fondamentale per dei gruppi di volontariato – di connessione sociale, di interscambio di idee, di conoscenza e arricchimento reciproco.

Il progetto “Rete Associazioni” è stato presentato al Festival del Volontariato, che si è svolto a Lucca dall’11 al 14 aprile scorsi.

 

Ilaria Bazerla

 

 

 

Parole chiave:

Commenti

commenti