L’iniziativa di pedonalizzazione verrà avviata venerdì 13 ottobre

A piedi nel centro di storico di Sirmione per tre venerdì

28/09/2017 in Attualità
Parole chiave: -
Iscriviti al nostro canale
Di Redazione

A piedi in centro storico per tre venerdì, ecco l’iniziativa di pedonalizzazione lanciata dall’Amministrazione Comunale, che sarà operativa nelle date del 13/10 – 20/10 – 27/10.

Dati alla mano, nel periodo campione novembre 2016 – febbraio 2017 (bassa stagione), la media mensile degli ingressi in penisola è stata di 12171 veicoli, con una media giornaliera di 405 veicoli. “L’iniziativa nasce con l’intento di mostrare, anche ai più scettici, quanto possa essere bella una Sirmione pedonale, nella zona del centro storico. L’Amministrazione Comunale ha accolto con piacere il progetto portato dagli albergatori e dai commercianti, ma vuole concretamente fare un ulteriore passo avanti; per questo motivo abbiamo deciso di effettuare questo test, in un mese comunque discretamente calmo dal punto di vista turistico” commenta il Sindaco Alessandro Mattinzoli “La conformazione geologica del nostro territorio e la collocazione geografica strategica della nostra città (sull’asse Milano – Venezia e su quello Brennero – Modena) fanno sì che l’affluenza turistica e il commercio siano, durante tutto l’anno, di portata interessante, ma questo non deve essere un deterrente al poter fare di più, per la tutela del nostro territorio e per il benessere dell’ambiente che ci circonda. Non dobbiamo solo sfruttare le risorse che abbiamo, ma conservarle e preservarle al meglio. Ho sempre avuto molto a cuore questo tema – insieme a quello della viabilità e dei parcheggi – stiamo lavorando per migliorare la vivibilità della zona del centro storico, tenendo conto delle importanti esigenze delle attività commerciali e alberghiere presenti”.

Nei tre venerdì sopra indicati, 13-20-27 ottobre 2017, dalle ore 12:00 alle ore 22:00, verrà avviata una totale pedonalizzazione all’interno della Z.t.l.: essa consisterà nel blocco della circolazione di tutti i veicoli con la sola esclusione dei mezzi di emergenza e soccorso. Contestualmente, per coadiuvare il buon esito dell’iniziativa, saranno riservati stalli di sosta gratuita su lungo lago Diaz, per i veicoli interessati dal provvedimento, ovvero per quei veicoli muniti dei vari tipi di permesso che consentirebbero l’accesso alla z.t.l. nelle varie fasce orarie.

L’area di Piazzale Porto, sarà invece riservata allo stazionamento di tutti i veicoli destinati al carico e scarico merci, alle riparazioni, anche urgenti, ed alle altre esigenze di carattere operativo.

All’interno del centro storico, nella fascia oraria interessata dall’evento, sarà attivo un servizio navetta gratuito, per garantire il trasporto degli utenti delle strutture, dei cittadini e dei turisti da Piazza Piatti a Piazzale Porto e ritorno.

La divulgazione delle informazioni, oltre alla presente nota stampa, sarà effettuata attraverso implementazione di due pannelli a messaggio variabile posizionati, uno in prossimità della postazione controllo accessi della Polizia Locale di Sirmione, l’altro sul Via Marconi in corrispondenza dell’uscita del parcheggio di Piazzale Europa, ovvero in due punti che assicurano estrema visibilità per tutta la potenziale utenza interessata.

Per la comunicazione di particolari esigenze della popolazione e categorie interessate, nei consueti orari di apertura degli uffici del Comando della Polizia Locale (dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:00), gli operatori saranno disponibili per fornire indicazioni ed informazioni relative al provvedimento.

 

Parole chiave: -

Commenti

commenti