Presentate le iniziative di promozione turistica del Consorzio “Lago di Garda è…”

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Di Luigi Del Pozzo

Pre­sen­tate sta­mani, a bor­do del veliero San Nicolò le prin­ci­pali inizia­tive, a carat­tere tur­is­ti­co, messe in atto dal Con­sorzio di pro­mozione tur­ista “Lago di Gar­da è…” pre­siedu­to da Pao­lo Arteglio.

Alla pre­sen­tazione anche il sin­da­co di Bar­dolino, Ivan De Beni anche in veste di arma­tore del San Nicolò.

Di segui­to i prog­et­ti pre­sen­tati

Promozione autunnale: Never Ending Summer

Dopo un inizio di sta­gione esti­va 2013 stret­ta­mente lega­ta alle con­dizioni metere­o­logiche non sod­dis­facen­ti, il ter­ri­to­rio è rius­ci­to a recu­per­are notevol­mente e ora neces­si­ta di una con­cen­trazione mas­si­ma nell’organizzare e pro­muo­vere la sta­gione, nel peri­o­do autun­nale.

Per questo moti­vo il Con­sorzio ha coor­di­na­to le man­i­fes­tazioni più impor­tan­ti dei sin­goli comu­ni e affi­ancherà alle tante inizia­tive, una pro­mozione lega­ta agli scon­ti, in col­lab­o­razione con i part­ner pri­mari come la Funi­via di Mal­ce­sine, , , ecc.. Par­ti­co­lar­mente nel miri­no del­la pro­mozione è il peri­o­do che parte dal­la sec­on­da metà di set­tem­bre, con un focus mas­si­mo nelle due set­ti­mane tra il 6 ed il 20 di Otto­bre. Con ques­ta inizia­ti­va il Con­sorzio vuole moti­vare tut­ta la des­ti­nazione a credere nell’opportunità di pro­l­unga­men­to del­la sta­gione esti­va fino almeno all’inizio di Novem­bre.

Come mer­cati prin­ci­pali sono sta­ti iden­ti­fi­cati i pae­si di lin­gua tedesca (DACH) che nel peri­o­do pre­so in anal­isi, dispon­gono anco­ra delle pos­si­bil­ità per orga­niz­zare una vacan­za e che ten­den­zial­mente per l’autunno scel­go­no des­ti­nazioni sim­ili al Lago di Gar­da.

Il marchio territoriale: Lago di Garda Veneto

Gra­zie all’iniziativa del Con­sorzio Lago di Gar­da è… all’interno dell’organizzazione Gar­da Uni­co, all’inizio dell’anno 2013 si è rius­ci­ti a unifi­care i dif­fer­en­ti marchi esisten­ti sot­to un mar­chio uni­co. Seguen­do ques­ta strate­gia, per la pri­ma vol­ta in asso­lu­to, la des­ti­nazione Lago di Gar­da viene uffi­cial­mente pro­mossa con un’ uni­ca iden­ti­fi­cazione.

Si può affer­mare che la strate­gia in ogget­to, ripor­ta già ad oggi risul­tati pos­i­tivi e per questo moti­vo il Con­sorzio ter­ri­to­ri­ale ha elab­o­ra­to un rego­la­men­to che dis­ci­plina l’uso del mar­chio in ogni sua for­ma e nelle modal­ità pre­viste. Vi è inoltre un con­tin­uo aumen­to delle richi­este per­venute da sin­goli oper­a­tori per uti­liz­zare il mar­chio ter­ri­to­ri­ale per la pro­pria pro­mozione.

Promozione Ristoranti

Il nuo­vo sito inter­net del Con­sorzio, l’unico por­tale ter­ri­to­ri­ale del­la des­ti­nazione, lan­ci­a­to a inizio anno 2013, è in con­tin­ua a cresci­ta e ha acquisi­to una par­ti­co­lare atten­zione nei mer­cati indi­vid­uati, a cui si è volu­to riv­ol­ger­si. Nel­lo stes­so momen­to, lo stes­so, è sfrut­ta­to dal Con­sorzio anche come otti­mo stru­men­to di mon­i­tor­ag­gio sulle pref­eren­ze del viag­gia­tore nel­la fase del­la ricer­ca per­son­ale, vol­ta a deter­minare la sua futu­ra meta di viag­gio e le varie opzioni a lui riv­olte quan­do invece è già arriva­to nel­la des­ti­nazione.

Dall’analisi com­por­ta­men­tale il Con­sorzio ha ril­e­va­to che uno dei servizi più ricer­cati è lega­to alla gas­trono­mia, e nel­lo speci­fi­co ai ris­toran­ti. A questo pun­to si è dato segui­to a ques­ta ten­den­za atti­van­do inizia­tive, volte al for­mare una lista di ris­toran­ti selezionati, che funge da gui­da per l’ospite.

 La “Qualità Garantita”

Il prog­et­to denom­i­na­to “Qual­ità Garan­ti­ta” nasce con l’obiettivo pri­mario di facil­itare la per­son­al­iz­zazione del­la vacan­za, indi­vid­uan­do ed indi­can­do alcune tem­atiche in cui il sin­go­lo ospite si pos­sa riconoscere. Il con­cet­to si svilup­pa cre­an­do delle cat­e­gorie di strut­ture ricettive che sono dotate di deter­mi­nati stan­dard, indi­vid­uati dal Con­sorzio, già elen­cati all’ospite finale. In questo modo l’utente in fase di preno­tazione on-line ha la facoltà di preno­tare la strut­tura che più si adat­ta alle sue carat­ter­is­tiche, sapen­do di ritrovarvi deter­mi­nati servizi impre­scindibili, o utili alla tipolo­gia di vacan­za. Il sec­on­do obi­et­ti­vo è quel­lo di sen­si­bi­liz­zare gli alber­ga­tori ver­so un’offerta che rispon­da in toto alle esi­gen­ze del­la loro clien­tela.

Si sono indi­vid­u­ate nelle pro­poste di vacan­za 5 cat­e­gorie con i rel­a­tivi stan­dard, in base allo stu­dio effet­tua­to sui tar­get di ospi­ti pre­sen­ti e poten­ziali: Fam­i­ly friend­ly, Vacan­za in bici, Viag­gi di lus­so, Pet friend­ly, Mat­ri­moni & Lune di miele.

Il Lago di Garda Veneto presente in fiera Boot 2014 ed EuroBike 2014

La forte cresci­ta del tur­is­mo atti­vo, ma soprat­tut­to la com­pe­ten­za di una parte di comu­ni facen­ti parte del Con­sorzio e pre­sen­ti nel­la des­ti­nazione, ha por­ta­to alla deci­sione che il Con­sorzio sarà pre­sente con un pro­prio stand, e affi­an­ca­to con gli oper­a­tori del set­tore, alla fiera nau­ti­ca più impor­tante di Europa la ‑Boot 2014- a Düs­sel­dorf (Ger­ma­nia) per le attiv­ità sportive che sfrut­tano l’elemento acquati­co. Par­al­le­la­mente per dare segui­to alle azioni in ques­ta tem­at­i­ca il Con­sorzio sarà pre­sente anche a Friedrichshafen (Ger­ma­nia) ad Euro­bike 2014 per gli sport di ter­ra.

Queste inizia­tive sono state accolte con grande riscon­tro pos­i­ti­vo, da parte dei sin­goli oper­a­tori che han­no por­ta­to in questi ulti­mi anni una com­pe­ten­za riconosci­u­ta in tut­to il mon­do. Medi­ante l’organizzazione di queste azioni, l’obiettivo è di creare alcu­ni grup­pi di lavoro tra i sin­goli oper­a­tori con la regia del Con­sorzio, al fine di coor­dinare ed ottimiz­zare l’offerta anche in futuro.

Conferenza San Nicolò

 

 

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