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Presentate le iniziative di promozione turistica del Consorzio “Lago di Garda è…”

Presentate stamani, a bordo del veliero San Nicolò le principali iniziative, a carattere turistico, messe in atto dal Consorzio di promozione turista “Lago di Garda è…” presieduto da Paolo Arteglio.

Alla presentazione anche il sindaco di Bardolino, Ivan De Beni anche in veste di armatore del San Nicolò.

Di seguito i progetti presentati

Promozione autunnale: Never Ending Summer

Dopo un inizio di stagione estiva 2013 strettamente legata alle condizioni metereologiche non soddisfacenti, il territorio è riuscito a recuperare notevolmente e ora necessita di una concentrazione massima nell’organizzare e promuovere la stagione, nel periodo autunnale.

Per questo motivo il Consorzio ha coordinato le manifestazioni più importanti dei singoli comuni e affiancherà alle tante iniziative, una promozione legata agli sconti, in collaborazione con i partner primari come la Funivia di Malcesine, Gardaland, Navigarda, ecc.. Particolarmente nel mirino della promozione è il periodo che parte dalla seconda metà di settembre, con un focus massimo nelle due settimane tra il 6 ed il 20 di Ottobre. Con questa iniziativa il Consorzio vuole motivare tutta la destinazione a credere nell’opportunità di prolungamento della stagione estiva fino almeno all’inizio di Novembre.

Come mercati principali sono stati identificati i paesi di lingua tedesca (DACH) che nel periodo preso in analisi, dispongono ancora delle possibilità per organizzare una vacanza e che tendenzialmente per l’autunno scelgono destinazioni simili al Lago di Garda.

Il marchio territoriale: Lago di Garda Veneto

Grazie all’iniziativa del Consorzio Lago di Garda è… all’interno dell’organizzazione Garda Unico, all’inizio dell’anno 2013 si è riusciti a unificare i differenti marchi esistenti sotto un marchio unico. Seguendo questa strategia, per la prima volta in assoluto, la destinazione Lago di Garda viene ufficialmente promossa con un’ unica identificazione.

Si può affermare che la strategia in oggetto, riporta già ad oggi risultati positivi e per questo motivo il Consorzio territoriale ha elaborato un regolamento che disciplina l’uso del marchio in ogni sua forma e nelle modalità previste. Vi è inoltre un continuo aumento delle richieste pervenute da singoli operatori per utilizzare il marchio territoriale per la propria promozione.

Promozione Ristoranti

Il nuovo sito internet del Consorzio, l’unico portale territoriale della destinazione, lanciato a inizio anno 2013, è in continua a crescita e ha acquisito una particolare attenzione nei mercati individuati, a cui si è voluto rivolgersi. Nello stesso momento, lo stesso, è sfruttato dal Consorzio anche come ottimo strumento di monitoraggio sulle preferenze del viaggiatore nella fase della ricerca personale, volta a determinare la sua futura meta di viaggio e le varie opzioni a lui rivolte quando invece è già arrivato nella destinazione.

Dall’analisi comportamentale il Consorzio ha rilevato che uno dei servizi più ricercati è legato alla gastronomia, e nello specifico ai ristoranti. A questo punto si è dato seguito a questa tendenza attivando iniziative, volte al formare una lista di ristoranti selezionati, che funge da guida per l’ospite.

 La “Qualità Garantita”

Il progetto denominato “Qualità Garantita” nasce con l’obiettivo primario di facilitare la personalizzazione della vacanza, individuando ed indicando alcune tematiche in cui il singolo ospite si possa riconoscere. Il concetto si sviluppa creando delle categorie di strutture ricettive che sono dotate di determinati standard, individuati dal Consorzio, già elencati all’ospite finale. In questo modo l’utente in fase di prenotazione on-line ha la facoltà di prenotare la struttura che più si adatta alle sue caratteristiche, sapendo di ritrovarvi determinati servizi imprescindibili, o utili alla tipologia di vacanza. Il secondo obiettivo è quello di sensibilizzare gli albergatori verso un’offerta che risponda in toto alle esigenze della loro clientela.

Si sono individuate nelle proposte di vacanza 5 categorie con i relativi standard, in base allo studio effettuato sui target di ospiti presenti e potenziali: Family friendly, Vacanza in bici, Viaggi di lusso, Pet friendly, Matrimoni & Lune di miele.

Il Lago di Garda Veneto presente in fiera Boot 2014 ed EuroBike 2014

La forte crescita del turismo attivo, ma soprattutto la competenza di una parte di comuni facenti parte del Consorzio e presenti nella destinazione, ha portato alla decisione che il Consorzio sarà presente con un proprio stand, e affiancato con gli operatori del settore, alla fiera nautica più importante di Europa la -Boot 2014- a Düsseldorf (Germania) per le attività sportive che sfruttano l’elemento acquatico. Parallelamente per dare seguito alle azioni in questa tematica il Consorzio sarà presente anche a Friedrichshafen (Germania) ad Eurobike 2014 per gli sport di terra.

Queste iniziative sono state accolte con grande riscontro positivo, da parte dei singoli operatori che hanno portato in questi ultimi anni una competenza riconosciuta in tutto il mondo. Mediante l’organizzazione di queste azioni, l’obiettivo è di creare alcuni gruppi di lavoro tra i singoli operatori con la regia del Consorzio, al fine di coordinare ed ottimizzare l’offerta anche in futuro.

Conferenza San Nicolò

 

 

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