Tutto pronto per la 49^ edizione del Palio delle bisse “Bandiera del lago 2016”

10/06/2016 in Attualità, Bisse
Iscriviti al nostro canale
Di Luigi Del Pozzo

Dopo la pausa invernale, nella quale i presidenti dei gruppi bisse ed i componenti l’assemblea hanno lavorato per aggiornare statuto e regolamento di regata della Lega Bisse del Garda, dopo gli allenamenti prima in palestra e poi in acqua degli equipaggi, finalmente si gareggia per la conquista delle posizione per vincere la prestigiosa “Bandiera del Lago”.

Le regate quest’anno saranno nove, il massimo consentito per regolamento.Si parte sabato 11 giugno da Torri del Benaco per poi arrivare alla finale di Gargnano in programma sabato 6 agosto. Le manifestazioni si svolgono tutte il sabato: quattro sulla sponda bresciana e cinque sulla veronese. Dopo l’apertura a Torri, si corre il 18 giugno a Sirmione, il 25 giugno a Bardolino, regata che si svolge in serale. Si ritorna sulla sponda bresciana il 2 luglio a Gardone Riviera ed il 9 luglio a Desenzano. Il 16 luglio si gareggia a Peschiera del Garda, il 23 luglio a Garda ed il 30 luglio a Lazise. La finale poi, come già detto, a Gargnano, uno dei quattro paesi fondatori della Lega Bisse del Garda con Lazise, Bardolino e Garda.

Le regate si svolgeranno in “notturna” (con inizio della manifestazione indicativamente alle 18.30 con l’arrivo delle imbarcazioni e degli equipaggi e regate attorno alle 20); quella di Bardolino in “serale”, avrà inizio alle 17.30. La formula dell’evento riprende quella degli scorsi anni: sfilata a terra degli equipaggi, accompagnati dal Gruppo Sbandieratori e Musici Zeveto di Chiari; sfilata in acqua con saluto al pubblico; a seguire le gare per conquistare i punti che alla fine assegneranno la Bandiera del Lago al primo equipaggio maschile e la Coppa del Garda a quello femminile; a chiusura della serata le premiazioni. Quest’anno sono iscritti 17 equipaggi maschili e 6 femminili (vedi l’elenco allegato).

Rispetto allo scorso anno mancano le imbarcazioni di Cassone, Lazise, Monte Isola: novità il secondo equipaggio femminile di Peschiera del Garda e l’esordio di un equipaggio femminile sulla sponda bresciana: la Sirenetta di Gardone Riviera in competizione per la “Coppa del Garda”. Il presidente della Lega Bisse, Marco Righettini auspica un campionato agguerrito, che rilanci lo spirito di sportività e competizione tra i paesi partecipanti, in vista del 2017, anno in cui si celebrerà il 50° anniversario della Lega Bisse. Dopo quasi venticinque anni di intensa e proficua collaborazione, anche quest’anno la Comunità del Garda affianca la Lega Bisse, con la sua segreteria operativa ed organizzativa che cura il coordinamento degli eventi e degli aspetti societari dell’associazione. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.legabissedelgarda.org

Commenti

commenti