Da sabato 26 novembre a sabato 10 dicembre la rassegna dell’Avvento dà spazio e voce alle formazioni corali della città. Sei concerti a ingresso libero, aspettando Natale.

Rassegna “Cori dell’Avvento” al via la terza edizione

Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Avven­to, tem­po di atte­sa e di sper­an­za, che Desen­zano del Gar­da accom­pa­gna con la musi­ca dei cori del­la cit­tà. Il Comune pre­sen­ta la terza edi­zione del­la rasseg­na desen­zanese “Cori dell’Avvento 2016”, dal 26 novem­bre al 10 dicem­bre 2016. Sei con­cer­ti e altret­tan­ti cori, a ingres­so libero.

Nelle set­ti­mane che pre­ce­dono il San­to , l’amministrazione comu­nale di Desen­zano rin­no­va quel­la che è ormai una piacev­ole tradizione musi­cale che coin­volge più comu­nità par­roc­chiali: i cori del­la cit­tà, in sedi diverse, pro­por­ran­no i loro reper­tori natal­izi e lo scam­bio di auguri.

«Terza edi­zione per la rasseg­na “Cori dell’Avvento” a Desen­zano – affer­ma l’assessore alla Cul­tura Antonel­la Soc­ci­ni – nel­la for­mu­la già sper­i­men­ta­ta anche nel­la Sta­gione con­cer­tis­ti­ca del­la “musi­ca itin­er­ante”, che coin­volge più chiese e zone del ter­ri­to­rio per sen­tir­si comu­nità attra­ver­so la musi­ca, ritrovar­si e con­di­videre la gioia del Natale».

Il cartel­lone dei “Cori dell’Avvento” com­prende sei even­ti, tut­ti a entra­ta lib­era, con inizio saba­to 26 novem­bre alle 20.45, quan­do nel­la chiesa di S. Gio­van­ni in Cap­o­later­ra si esi­birà il Coro di San­ta Maria Mad­dale­na diret­to dal M° Gigi Bertagna.

Domeni­ca 27 novem­bre alle 16 la chiesa di S. Mar­ti­no Vesco­vo (San Mar­ti­no d/B) ospiterà la Corale San Gio­van­ni diret­ta dal M° Anto­nio Albiero.

Saba­to 3 dicem­bre alle 20.45 nel­la chiesa di S. Anna a Vac­caro­lo toc­cherà alla Corale San Mar­ti­no diret­ta dal M° Ste­fano Cerut­ti.

Per la Vig­ilia dell’Immacolata, mer­coledì 7 dicem­bre alle 20.45 nel­la chiesa di Sant’Angela Meri­ci alle Grezze can­terà il Coro delle 10 di Riv­oltel­la diret­to da Sil­via Osti­ni e Rober­ta Meneghel.

Giovedì 8 dicem­bre alle 16, ad alli­etare la fes­ta dell’Immacolata sarà il Coro Omdèldòm diret­to dal M° Gigi Bertagna, nel­la chiesa di S. Michele Arcan­ge­lo a Riv­oltel­la.

Infine, saba­to 10 dicem­bre alle 20.45, l’ultimo con­cer­to del­la rasseg­na si ter­rà nel­la Chiesa B.V.M. del Rosario a Cen­te­naro, con le voci del­la Corale San Bia­gio diret­ta e accom­pa­g­na­ta dal M° Ste­fano Chin­ca.

 

cori-dellavvento-2015

 

CORO SANTA MARIA MADDALENA

Nel 1972 un grup­po di gio­vani com­in­ciò ad ani­mare con il can­to le S. Messe domeni­cali del Duo­mo: nacque così il coro S. Maria Mad­dale­na. Il coro svolge tut­to­ra il servizio alla mes­sa delle 11.30 e nelle solen­nità dell’anno litur­gi­co. Nel 1975 inizia l’attività con­cer­tis­ti­ca e nel 1986 orga­niz­za la pri­ma rasseg­na cano­ra. Nel 2002 fes­teggia i 30 anni dal­la fon­dazione. Nel 2005 e nel 2007 viene invi­a­to dal  Comune in Ger­ma­nia e Aus­tria per rap­p­re­sentare la cit­tà nelle cer­i­monie di gemel­lag­gio. Nel 2014 con­cer­to in Duo­mo per il restau­ro dell’ organo Seras­si. All’inizio del 2016 ha parte­ci­pa­to ai con­cer­ti del nuo­vo anno ad Amberg (Baviera), can­tan­do l cele­ber­ri­mo “Inno alla gioia” nel­la sin­fo­nia n° 9 di L. Van Beethoven. Dal 1976 è diret­to dal M° Gigi Bertagna.

CORO SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA

Il Coro par­roc­chiale “S. Mar­ti­no del­la Battaglia” è nato nel­la pri­mav­era del 1984 e nel suo trenten­nio di attiv­ità ha avu­to vari diret­tori. Nel 1988 ha parte­ci­pa­to alla Mes­sa di Papa Gio­van­ni Pao­lo II in visi­ta pas­torale a Verona. Ha can­ta­to in occa­sione del­la Ded­i­cazione del­la par­roc­chiale nel 2001; nel 2005 ha ani­ma­to l’Eucarestia pre­siedu­ta dal Card. Attilio Nico­ra. Nel 2006 ha parte­ci­pa­to alla Cel­e­brazione di Papa Benedet­to XVI in occa­sione del Con­veg­no Eccle­siale Nazionale. Attual­mente è diret­to dal M° Ste­fano Cerut­ti.

CORALE SAN GIOVANNI

Il coro San Gio­van­ni affon­da le sue radi­ci nel sec­o­lo scor­so. La denom­i­nazione del coro si è aggior­na­ta negli anni: da “coro par­roc­chiale” a “coro azzur­ro bena­cense” fino a giun­gere a “Coro San Gio­van­ni”, dopo l’istituzione del­la nuo­va par­roc­chia di S. Giuseppe Lavo­ra­tore in Cap­o­later­ra, dove tutt’oggi ani­ma con il can­to le fes­tiv­ità litur­giche più impor­tan­ti.  Dagli anni ’50 il coro è sta­to diret­to dal Mae­stro Ettore Fan­toni per 60 anni. Dopo la sua morte il coro ha avu­to un breve peri­o­do di pausa, ha poi ripreso le sue attiv­ità nel 2010 con la direzione di Anto­nio Albiero.

CORO DELLE 10 DI RIVOLTELLA

Il coro è com­pos­to da un folto grup­po di ragazzi e ragazze che dal 2008 ani­ma con il can­to la S. Mes­sa delle 10 e le altre cel­e­brazioni litur­giche del­la par­roc­chia di Riv­oltel­la. Da allo­ra il coro ha tenu­to quat­tro con­cer­ti estivi e tre con­cer­ti natal­izi, esi­ben­dosi anche alla casa di riposo S. Angela Meri­ci. Il coro con­di­vide inoltre momen­ti con­vivi­ali e di fra­ter­nità come il  “Cam­poCoro” in cui, tra can­ti giochi e bal­li, si è trova­to spazio e tem­po per momen­ti di rif­les­sione e servizio.

CORALE SAN BIAGIO

La Corale San Bia­gio di Riv­oltel­la del Gar­da è nata nel 1981 e opera attin­gen­do prin­ci­pal­mente dal reper­to­rio roman­ti­co e non, di ispi­razione sacra e pro­fana. Par­ti­co­lari sforzi sono riv­olti al recu­pero del “bel can­to” con la cura e l’educazione vocale. Il Coro è sta­to diret­to sin dagli esor­di dal M° Anto­nio Albiero coa­d­i­u­va­to dal M° Ste­fano Chin­ca. Ha avu­to modo di esi­bir­si in numerose occa­sioni, sia litur­giche che con­certis­tiche, a Mer­a­no, Pado­va, Venezia, Assisi, Roma, oltre che nelle più impor­tan­ti chiese del Lago di Gar­da. Affi­an­ca­to da artisti di fama inter­nazionale, si è esi­bito anche in con­cer­ti liri­ci

CORO ÒMDÈLDÒM

Il coro maschile “Òmdèldòm” è nato nel 2010 su inizia­ti­va di coristi del coro S.M. Mad­dale­na e appas­sion­ati di can­to popo­lare. La pri­ma usci­ta è sta­ta nel 2011 in occa­sione delle cel­e­brazioni per il 150° anniver­sario dell’unità d’Italia, a cui sono segui­te parte­ci­pazioni a con­cer­ti e rasseg­ne. Al reper­to­rio di carat­tere popo­lare, che attinge al coro del­la S.A.T. di Tren­to e alle opere di Bepi De Marzi, si unis­cono brani pro­fani rinasci­men­tali, can­ti tradizion­ali bres­ciani e brani reli­giosi. Nel feb­braio 2016 ha aper­to i fes­teggia­men­ti per il raduno del 2° rag­grup­pa­men­to Alpi­ni, con un impor­tante con­cer­to pre­sen­ta­to dal com­pos­i­tore Bepi De Marzi. Dal­la sua fon­dazione è diret­to dal M° Gigi Bertagna.

 

Parole chiave: