giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCulturaRetrospettiva Scorci di Desenzanità

Retrospettiva Scorci di Desenzanità

Simone Saglia, scrittore e saggista, che ha dedicato numerose opere a Desenzano; Antonio Bonatti della dinastia dei Bianca, che per oltre vent´anni ha consegnato la posta in tante case; Alessandro Carbonare, clarinettista di fama mondiale. Sono nomi di personaggi desenzanesi “da premio”, uomini che hanno rappresentato con orgoglio la loro città natale: Desenzano. Insieme all’ente filarmonico cittadino, sono i quattro vincitori del premio alla Desenzanità che sarà consegnato sabato 7 dicembre alle 17 nella Sala Pelèr di Palazzo Todeschini, per iniziativa dell’associazione locale “Noaltèr de la rìa del lac” guidata da Alberto Rigoni, nostro collaboratore.

Ma Noaltèr de la rìa del lac propone anche una mostra aperta fino al 15 dicembre prossimo nella Galleria civica G.Bosio di Desenzano: “Retrospettiva – sei desenzanesi per Desenzano”, evento che riunisce le opere di un fotografo, e proprietario di una preziosissima raccolta di scatti, e cinque pittori.

Dall’archivio storico di Stefano Avanzi, che ha immortalato l’aniam di Desenzano  nel secolo scorso, sono tratte alcune fotografie che ben rappresentano la storia e la gente della “capitale” del Garda. Edgardo Beccalossi, Aldo Morgante, Franco De Lai, Attilio Rizzetti e Mario Bortoli compongono invece il gruppo dei pittori desenzanesi. Nella mostra ciascuno dei personaggi è rappresentato con pochi ma significativi quadri che perpetuano la bellezza di un “lago eterno” come il Garda e le impressioni di chi l’ha vissuto. In edicola, a Desenzano, è disponibile il nuovo calendario dell’associazione Noaltèr de la ria del lac, altro frutto del lavoro appassionato e dell’amore di questa associazione desenzanese per la sua ‘patria’. 

(Foto Archivio Avanzi)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video