mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàSaranno i "tri omeni" a guidare la Libera Contrà del Marciapiè per...

Saranno i “tri omeni” a guidare la Libera Contrà del Marciapiè per il 2016

Le urne hanno decretato la totale riconferma dei “tri omeni” che dovranno guidare la Libera Contrà del Marciapiè per l’anno 2016. Rimangono quindi in carica: Carletto Oliso quale Capo Vàlar, Stefano Campagnari detto Sghiba con la carica di Quel da Re e Simone Bertoldi in qualità de El Cagnol.

Due giornate ricche di emozioni e di grande afflusso in Via Arco e lungolago Marconi dove sono state posizionate le urne e dove sono stati collocati gli stand gastronomici. Il cattivo tempo del pomeriggio di martedì ha limitato di molto l’affluenza sia al seggio che ai chioschi gastronomici, ma nonostante questo sono stati consumati oltre mille panini con la bondola e 1500 chili di gnocchi e circa 1000 di frittelle. Ovviamente fiumi di birra e di vino.

La giornata clou è stata proprio mercoledì delle ceneri con il consumo di 2 quintali di pesce fritto ed altrettanti di minestrone di magro con un afflusso continuo di gente. La presenza del papà del Gnoco con i Macaroni e del re del Goto hanno dato la stura ad una fortissima presenza di gruppi del carnevale veronese, oltre una quarantina con più di 200 figuranti. Hanno assistito con il sindaco Luca Sebastiano alla elezione del capo Vàlar e della sua corte dopo aver compiuto una sfilata per il centro storico con il battimani della gente.

“Sono veramente soddisfatto di questa bella manifestazione del carnevale – ha sottolineato il sindaco – soprattutto della forte presenza dei gruppi del Carnevale veronese. Stanno a significare che anche il carnevale della Libera Contrà del Marciapiè è diventato una realtà importante nel panorama carnevalesco veronese.”

Nella mattinata il Papà del Gnoco e la sua corte con il Re del Goto hanno fatto visita agli anziani ospiti della casa di risposo. Visita graditissima e commovente per molti di loro.

“E’ stata una giornata diversa per tutti loro – ha sottolineato una operatrice della casa di riposo – perché la simpatia del papà del Gnoco è unica e per loro è stato un momento di grande gioia.”

Tutte le offerte raccolte nel corso delle due giornate del carnevale lacisiense sono destinate ad una associazione locale che opera nel sociale.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video