mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeAttualitàA Toscolano la scuola per mastri cartai

A Toscolano la scuola per mastri cartai

Son 6 i giovani attualmente impegnati presso il Museo delle Cartiere di Toscolano nell’apprendimento dell’arte dei cartai. Da martedì infatti sono iniziate le lezioni per l’apprendimento dell’artigianato cartaio sotto la guida di un mastro cartaio d’eccezione: Sandro Tiberi, l’unico Maestro artigiano riconosciuto dalla Regione Marche.

L’iniziativa in corso nasce da un progetto, Toscolano 1381, – coordinato da Filippo Cartoni -, scelto dalla Fondazione Telecom e scelto fra gli oltre 500 progetti presentati a livello nazionale.

Il corso di apprendimento, che aprirà le porte ad un futuro molto interessante e volto alla produzione di “carta mano”, si tiene proprio in una delle vecchie, gloriose, cartiere, Maina Inferiore, nella Valle di Toscolano la cui produzione, conclusasi non più di una cinquantina di anni orsono, ebbe inizio nel 1500. Già da alcuni anni la vecchia cartiera, ora museo, iniziò a produrre carta con filigrana, rigorosamente fatta a mano, richiesta da diversi Enti ed aziende. Ora con il Mastro cartaio di Fabriano Tiberi, coadiuvato dai “lavoratori anziani” delle vecchie cartiere di Toscolano, agli allievi verrà data l’opportunità di apprendere anche l’arte della produzione della Carta mano con tutte le sue artistiche varianti.

Prossimamente pubblicheremo, in esclusiva, le immagini della produzione della carte con le interviste, al coordinatore ed al mastro cartaio Sandro Tiberi

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video