domenica, Febbraio 15, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiSono aperte le iscrizioni del concorso di poesia
Grappolo d’oro e un milione per raccontare il magico lago

Sono aperte le iscrizioni del concorso di poesia

Importante novità nell’ambito del concorso nazionale di poesia «Grappolo d’oro», rassegna promossa dall’amministrazione comunale.

Il premio a cadenza biennale giunto alla XIV edizione propone, a fianco delle due tradizioni, la sezione in lingua italiana e dialetto del Triveneto, quella a tema. «Abbiamo voluto rinnovarci e aprire ad un nuovo segmento attinente alla valorizzazione del nostro territorio», spiega Romano Brusco, consigliere con delega alla cultura.

Dettagli del concorso e tema

La traccia del tema è, d’altro canto, ben chiara: «Il Benàco: bellezza e ricchezza della sua terra». I concorrenti possono partecipare in una, due o tre sezioni, con una o due composizioni poetiche per argomento, che non devono superare i cinquanta versi ciascuna.

Gli elaborati, distinti per settore e accompagnati da trentamila lire per sezione, dovranno pervenire in otto copie dattiloscritte alla segreteria del municipio (Premio Poesia «Grappolo d’oro») improrogabilmente entro l’11 settembre.

Ad esaminare gli scritti sarà una commissione formata da docenti e giornalisti. I premi saranno consistenti: ai singoli vincitori delle tre sezioni andrà un assegno di un milione ed un grappolo d’oro.

Seicentomila lire per il secondo, mezzo milione per il terzo e trecentomila lire per il quarto classificato. Una medaglia d’oro verrà invece assegnata al quinto.

Premi speciali e cerimonia di premiazione

Sono in palio inoltre due premi speciali: la medaglia d’oro del pontefice Giovanni Paolo II e la medaglia del presidente della Repubblica. La cerimonia di premiazione avverrà nella sala consiliare del municipio, sabato 6 ottobre alle 10,45, alla presenza delle autorità e degli autori dei componimenti.

Tutti gli atti del concorso e i risultati delle ultime cinque edizioni verranno poi raccolti in una speciale pubblicazione.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video