Spazio lavoro: un aiuto per i giovani disoccupati di Desenzano

Di Redazione

Ecco final­mente anche per i gio­vani dis­oc­cu­pati ed inoc­cu­pati di Desen­zano del Gar­da un servizio di ori­en­ta­men­to ed accom­pa­g­na­men­to alla ricer­ca del lavoro. Apre infat­ti nel comune garde­sano il pri­mo sportel­lo per la ricer­ca del lavoro: “Spazio Lavoro” cre­ato gra­zie alla col­lab­o­razione del Comune di Desen­zano del Gar­da con il Con­sorzio Ten­da.

Si trat­ta di un’iniziativa sociale di gran­dis­si­ma impor­tan­za come ha più volte sot­to­lin­eato l’Asses­sore alle Politiche Sociali, Antonel­la Sac­ci­ni: lo sportel­lo sarà per le per­sone alla ricer­ca di un lavoro qual­cosa di più rispet­to ad una sem­plice con­sulen­za o iscrizione ad una lista, ma darà inizio ad un vero e pro­prio per­cor­so che per­me­t­terà di acquisire autosti­ma in sè stes­si e con­sol­i­dare le pro­prie capac­ità di  affrontare le varie scelte e dif­fi­coltà.

L’iniziativa è riv­ol­ta ai gio­vani dis­oc­cu­pati tra i 18 e i 40 anni. Il per­cor­so inizia con un col­lo­quio  di accoglien­za nel quale ver­rà rac­colto ed inser­i­to in ban­ca dati il cur­ricu­lum del can­dida­to. Suc­ces­si­va­mente saran­no fat­ti una serie di appro­fondi­men­ti: un col­lo­quio spe­cial­is­ti­co, dove le prece­den­ti espe­rien­ze lavo­ra­tive e for­ma­tive del can­dida­to saran­no poste sot­to esame, un bilan­cio di com­pe­ten­ze, gra­zie a cui ver­rà costru­ito un prog­et­to pro­fes­sion­ale adegua­to alle atti­tu­di­ni e com­pe­ten­ze ed un coun­sel­ing ori­en­ta­ti­vo che con­sis­terà soprat­tut­to in un lavoro psi­co­logi­co per raf­forzare le capac­ità del­la per­sona ad affrontare le dif­fi­coltà dell’ambiente lavo­ra­ti­vo. Il can­dida­to ver­rà poi affi­an­ca­to da un “tutor” per pot­er pren­dere meglio con­tat­to con le varie aziende e val­utare le varie pro­poste di lavoro. Tut­to questo anche per garan­tire un adegua­to abbina­men­to tra la doman­da e l’offerta. Inoltre ver­ran­no offer­ti anche servizi di ori­en­ta­men­to per gli aspi­ran­ti tiroci­nan­ti, per i con­tribu­ti ed i cor­si di riqual­i­fi­cazione pro­fes­sion­ale.

Lo sportel­lo “Spazio lavoro” è aper­to su appun­ta­men­to tut­ti i giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e si tro­va al pri­mo piano dell’ex Macel­lo comu­nale in Via Mez­zo­colle num. 20 pres­so il polo “Ven­ti Gio­vani Desen­zano”. Durante il peri­o­do esti­vo lo sportel­lo resterà chiu­so dal 10 al 21 agos­to, ma sarà sem­pre comunque rag­giun­gi­bile tramite la pos­ta elet­tron­i­ca.

Per neces­sità è pos­si­bile con­tattare il numero: 347 1082090 oppure man­dare un’email all’indirizzo: spaziolavoro@comune.desenzano.brescia.it.