I contributo del La Grande Mela alla giornata contro la violenza sulle donne. Rassegna: “Women, iniziative a sostegno delle donne”

Venerdì 18 e e dpomenica 27 novembre a La Grande Mela appuntamento con “Libera di…”: due incontri di difesa personale femminile

17/11/2022 in Attualità
Di Redazione

Il cen­tro Com­mer­ciale LA GRANDE MELA di Lugag­nano di Sona ospi­ta nuovi due appun­ta­men­to del­la rasseg­na “Women”, even­ti riv­olti al mon­do fem­minile. In pro­gram­ma per il 18 e il 27 Novembre.

In occa­sione del­la gior­na­ta mon­di­ale con­tro la vio­len­za di genere, che si cel­e­bra il 25 novem­bre, il cen­tro com­mer­ciale La Grande Mela Shop­ping­land ha pen­sato ad un ciclo di due incon­tri dal tito­lo “Lib­era di…”.

Lib­era di essere, lib­era di esprimer­si, di uscire, anche da sola, sen­za la pau­ra di subire vio­len­ze o aggres­sioni. Nel­la piaz­za cen­trale del cen­tro ver­rà dato spazio al prog­et­to di Angels in Run, in col­lab­o­razione con il Cer­chio Rosso Asd, che prevede un mini-cor­so di dife­sa per­son­ale gra­tu­ito, ded­i­ca­to a tutte le donne che vogliono provare ques­ta esperienza.

Un modo per acquisire gli stru­men­ti nec­es­sari a val­utare e saper affrontare situ­azioni impre­viste e di peri­co­lo, svilup­pan­do real­mente l’attitudine alla dife­sa. Gli incon­tri per­me­t­ter­an­no anche di impara­re ad elab­o­rare strate­gie psi­co­logiche e com­por­ta­men­ti per rius­cire a difend­er­si nei con­testi di aggres­sione più comu­ni. Impara­re a pro­tegger­si con­sente di ottenere mag­giore sicurez­za in se stesse e mag­giore autostima.

Non solo tec­niche di dife­sa fisiche quin­di, ma anche con­sigli per affrontare situ­azioni spi­acevoli o critiche, che esigono un tem­pes­ti­vo piano di emer­gen­za e una pronta reazione: dagli attac­chi ver­bali, alle molestie, fino alle vere e pro­prie aggressioni.

La Grande Mela Shop­ping­land, pro­po­nen­do questi due incon­tri, ha scel­to un approc­cio dif­fer­ente per par­lare di vio­len­za di genere. Una nar­razione diver­sa, che vede le donne in una posizione di autod­ife­sa gra­zie agli stru­men­ti che ven­gono for­ni­ti durante il mini cor­so e che potran­no poi essere appro­fon­di­ti in modo autonomo.

I due incon­tri di dife­sa per­son­ale si ter­ran­no ven­erdì 18 novem­bre dalle 17:30 alle 19:00 e domeni­ca 27 novem­bre dalle 10:00 alle 11:30.

Angels in Run è un’associazione il cui fine è cor­rere in totale sicurez­za. E, vis­to che anco­ra oggi sono soprat­tut­to le donne ad essere vit­time di vio­len­za, è a loro che il grup­po ded­i­ca mag­giore atten­zione. “Uni­amo così la nos­tra pas­sione per la cor­sa, col deside­rio di sen­si­bi­liz­zare chi ci vede ed entra in con­tat­to con noi sul tema del­la vio­len­za sulle donne”, si legge sul loro sito.

Cer­chio Rosso Asd è un’associazione sporti­va dilet­tan­tis­ti­ca nata nel 2002 dal­la pas­sione comune dei suoi fonda­tori per le arti marziali e per il karate. Una realtà che si è via via ampli­a­ta e che ora com­prende varie dis­ci­pline, ma alla base del­la quale c’è sem­pre la cul­tura per il cor­po e per il movi­men­to, la voglia di con­di­vi­sione, lo svilup­po di progetti.

Nessun Tag Trovato

Commenti

commenti