In vigore l’orario estivo della Navigarda valido sino al prossimo 3 ottobre

Parole chiave:
Di Redazione

L’orario ripro­pone, di mas­si­ma, i col­lega­men­ti effet­tuati nel 2016 e prevede il mas­si­mo impeg­no del­la flot­ta: 10 navi, 3 traghet­ti, 1 alis­cafo e 3 cata­ma­rani, in modo da assi­cu­rare i col­lega­men­ti tra tutte le local­ità lacus­tri in tut­to l’ar­co del­la giornata.

E’ pos­si­bile usufruire di col­lega­men­ti lon­gi­tu­di­nali gior­nalieri fra Desen­zano-Peschiera-Riva e vicev­er­sa men­tre un cospic­uo numero di bat­tel­li assi­cu­ra una rete cap­il­lare di col­lega­men­ti cir­co­lari tra tutte le prin­ci­pali local­ità tur­is­tiche del lago. Ven­gono inoltre effet­tuate con navi Traghet­to le tra­ver­sate fra Mader­no-Tor­ri e vicev­er­sa (40 corse nei peri­o­di di mas­si­ma inten­si­fi­cazione) e tra Limone-Mal­ce­sine e vicev­er­sa (18 corse gior­naliere con parten­ze ogni ora) con trasporto veicoli-viag­gia­tori e le corse rapi­de che preve­dono l’impiego di alis­cafi e cata­ma­rani per gli sposta­men­ti veloci tra un paese e l’altro.

Dopo i numerosi con­sen­si delle pas­sate sta­gioni pros­eguono inoltre le varie inizia­tive in col­lab­o­razione con le varie strut­ture tur­is­tiche (parchi di diver­ti­men­to, musei, funi­via) e con le Asso­ci­azioni tur­is­ti­co-ricettive del lago con­cretiz­zate con la “Gar­da Pro­mo­tion Card” alla quale han­no ader­i­to le Aziende di trasporto su gom­ma (SIA di Bres­cia e ATV di Verona), l’aero­por­to di Verona-Vil­lafran­ca e i poli muse­ali Musei di Desen­zano, Sirmione e Mal­ce­sine. Viene ripro­pos­to inoltre un bigli­et­to cumu­la­ti­vo con Trenord per vis­itare il lago par­tendo dalle stazioni fer­roviarie Lombarde.

Par­ti­co­lare novità del­l’es­tate 2017 è la sper­i­men­tazione di quat­tro col­lega­men­ti ser­ali tra Desen­zano e Sirmione e vicev­er­sa, che si effettuer­an­no il saba­to nei mesi di luglio e di agos­to con parten­za da Desen­zano alle 20.35 e alle 22.00 e da Sirmione alle 21.25 e alle 22,35. Pros­egue inoltre l’inizia­ti­va pro­mozionale “Conosci il tuo lago”, che gra­zie agli accor­di stip­u­lati con tutte le Ammin­is­trazioni Comu­nali dei pae­si che si affac­ciano sul lago di Gar­da, prevede riduzioni tar­if­farie, fino al 20% sul­la trat­ta più lun­ga, per tut­ti i res­i­den­ti dei comu­ni garde­sani quale sti­mo­lo a conoscere meglio e a val­oriz­zare il pro­prio territorio.

Parole chiave: