sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualità100 anni: auguri alla maestra!

100 anni: auguri alla maestra!

Tantissimi a Campi, a Tenno, a Sant’Alessandro, a Riva del Garda, a Bezzecca sono stati suoi alunni, e ancora oggi la ricordano appassionata, forte e allo stesso tempo aperta, precisa ma sempre disponibile. Enrica Mabboni, nata Colombo ma conosciuta con un vezzeggiativo carico di affetto, «la maestra», lunedì 17 novembre ha compiuto 100 anni, e nella sua casa di viale dei Tigli è stata festeggiata dal figlio Graziano e da una piccola folla di parenti, amici, ex colleghi ed alunni. Inoltre nel primo pomeriggio ha ricevuto la visita dell’assessore Renza Bollettin, che le ha portano il saluto del sindaco e gli auguri di buon compleanno dell’amministrazione comunale e della città, assieme ad un mazzo di fiori.

Enrica, classe 1914, è nata a Folgaria, in tempi in cui per una donna studiare ed emanciparsi non era facile. Ma lei aveva le idee chiare, ed era determinata, forte, convinta. Così, per lungo tempo s’è fatta a piedi la strada da Folgaria a Serrada, per recarsi alle lezioni private che infine le hanno consentito, nel 1943, di dare l’esame di Stato, da privatista, e di diplomarsi alle scuole Magistrali. In questo è stata sostenuta dal marito, Silvio Mabboni, originario di Avio ma all’epoca segretario comunale a Folgaria, sposato nel 1941. Nel 1943 nasce il figlio Graziano, e due anni dopo la tragedia: il marito di Enrica – che nel frattempo è diventato segretario comunale a Riva del Garda: da qui il trasferimento nella casa di viale dei Tigli – muore. Per Enrica diventa quindi necessario lavorare, cosa che fa volentieri. É quindi «maestra» (come si diceva all’epoca) lungamente a Campi, ma anche a Tenno, a Sant’Alessandro, a Riva del Garda, a Bezzecca. Ha lavorato fino al 1984, quando all’età di 70 anni s’è concessa la pensione.

A festeggiarla, lunedì, c’erano il figlio Graziano e le nipoti Ada, Giuditta e Rosanna, il nipote Vincenzo e tanti altri parenti ed amici, oltre ad ex colleghi e alunni. Per una parte i festeggiamenti si sono svolti all’aperto, sotto una copertura allestita dagli Alpini, che il figlio Graziano tiene particolarmente a ringraziare; e dei quali molti sono stati alunni di Enrica…

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video