giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualità15 nuovi cittadini per Lazise

15 nuovi cittadini per Lazise

Sono diventati cittadini italiani quindi cittadini extracomunitari che d alcuni anni vivono a Lazise. Alcuni per decreto del Prefetto di Verona, altri per disposizione del Ministero dell’Interno.

“La maggior parte sono giovani, alcuni anche nati in Italia – spiega Franco Pezzini dell’ufficio anagrafe comunale – che hanno ottenuto la cittadinanza italiana. Per loro è un traguardo importante che per alcuni era molto atteso. Una sorta di sospiro di sollievo che consente loro di essere cittadini italiani a tutto tondo. Alcuni lo hanno ottenuto per coniugio.”

Sono stati invece 44 i matrimoni celebrati nel corso del 2013 a Lazise. 17 sono i matrimoni celebrati con il rito religioso con valenza anche civile.

27 invece i matrimoni celebrati esclusivamente con il rito civile. Una decina di questi sono fra cittadini stranieri che hanno deciso di contrarre matrimonio a Lazise perché ritenuto Lazise un luogo suggestivo e attraente per suggellare la loro unione. Alcune di queste coppie hanno decisamente preferito optare per la Dogana Venata anziché la sala consigliare del municipio, luogo deputato alla celebrazione del rito matrimoniale.

“Non vi è dubbio che la location della storica Dogana Veneta da molto fascino – sottolinea Franco Pezzini – ed è per questo che gli stranieri la preferiscono. Per noi è un pochino più complicato trasferire ” i ferri del mestiere” alla dogana, e sarebbe molto più facile celebrare nella casa comunale, ma molte volte, almeno quando è possibile, accontentiamo gli sposi ed il rito viene suggellato fra le storiche mura veneziane.”

Sergio Bazerla

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video