Presentazione di Expo Scuolambiente e iniziative internazionali
Prende il via questa mattina l’ottava edizione di «Expo Scuolambiente», manifestazione creata nel ’92 dalla Regione Lombardia per creare un rapporto stretto tra scuola ed ecologia.
L’iniziativa in questi anni è cresciuta per la qualità dei contenuti proposti, il gradimento del mondo della scuola, la capacità di relazionarsi con le realtà esterne anche a livello europeo.
A tal punto che Desenzano e Villa Tassinara saranno invase fino al 17 maggio da 8.000 studenti delle scuole bresciane e lombarde, ma anche da esperti e operatori scolastici.
In occasione di Expo 2000 prendono avvio infatti importanti progetti internazionali come «Visions».
Obiettivo e temi dell’edizione 2000
Ma vediamo la carta d’identità di Expo Scuolambiente, che quest’anno propone il tema del cambiamento climatico: realtà, ragioni, responsabilità.
L’azione dell’uomo per la salvaguardia del clima tra impegno globale e interventi mirati di riduzione della produzione di CO2 a livello di trasporti, sistema energetico e difesa.
Il progetto è strutturato su più livelli, a cominciare da una campagna informativa in tutte le scuole della regione all’inizio dell’anno scolastico, seguita da un corso di aggiornamento per i docenti.
A Villa Tassinara sono state allestite la mostra sulla protezione del clima, che propone informazioni, dati e proposte operative.
Si tratta di un’anteprima della mostra itinerante proposta dalla Regione in collaborazione con Alleanza per il clima, Alpe Adria e che nei prossimi mesi verrà esposta in Slovenia e Croazia…
Spazi espositivi e attività
C’è poi una sezione dedicata ai progetti e agli elaborati didattici delle scuole lombarde e di Alpe Adria, uno spazio espositivo su altri progetti speciali, spazi per laboratori, stand espositivi e una postazione Internet, oltre al laboratorio di motricità e arrampicata.
Complessivamente ci saranno 10 laboratori per classi e visitatori, visite guidate, seminari internazionali su progetti europei di educazione ambientale, scambi internazionali con 4 scuole straniere provenienti da Austria, Slovenia e Ungheria, 3 feste di animazione teatrale, e l’incontro dell’assessore all’Ambiente regionale con gli studenti.
Si svolgerà a Desenzano anche la terza conferenza sull’educazione ambientale Crea, il V forum europeo sull’ecologia e la presentazione del progetto Visions: i giovani europei verso la sostenibilità.
Finalità e focus della manifestazione
L’esposizione di Villa Tassinara vuole indicare, anche attraverso risorse individuate dai ragazzi, la nuova strada di un’ecologia condivisa, che si sviluppi come un’esigenza ampia.
Il coinvolgimento delle scuole ha proprio questo significato, ma al tempo stesso si configura come un’importante occasione didattica per favorire gli approfondimenti sul campo.
Notevole risulta la realizzazione di laboratori, considerato il fatto che, in molti casi, la scuola italiana è ancora una realtà basata su un apporto molto teorico, con scarse verifiche sul campo.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







