Inaugurazione e apertura della fiera
Da ieri sera, venerdì 26 maggio, la 51ª edizione della Fiera del Vino Doc Garda Classico di Polpenazze, ha aperto i battenti riscontrando sin dalle prime ore di apertura una buona affluenza di amanti del buon bere. Un’affluenza che si consoliderà nel pomeriggio di oggi quando alle ore 16 verranno aperti i battenti dell’esposizione che come sempre occuperà gran parte del suggestivo centro storico di Polpenazze recentemente recuperato ed abbellito con una adeguata illuminazione.
Naturalmente, in tutte le giornate fieristiche, non saranno aperti al pubblico esclusivamente gli stands delle varie aziende produttrici di vini gardesani, ma anche la parte riservata al ristoro che da sempre ottiene lusinghieri ed incoraggianti apprezzamenti da parte del pubblico.
Programma di domenica e lunedì
Domenica mattina, giornata principale dell’intera manifestazione, con l’inaugurazione ufficiale prevista per le 10, cui seguirà la Santa Messa celebrata nella parrocchiale alla presenza delle autorità convenute per l’occasione. Alle 11.15 si terranno le premiazioni dei vari concorsi enologici dei vini presenti in fiera e, alle ore 12.30, l’apertura della zona ristoro con piatti e vini tipici locali, spiedo con polenta compreso.
L’apertura del parco fiera invece è fissata per le 14, a cui seguirà, dalle 16.30 in poi, un intrattenimento itinerante nel parco stesso, con la banda musicale di Polpenazze. Alle 17 sarà possibile partecipare a una degustazione guidata dei vini DOC del Garda Classico, condotta dall’esperto enologo Corrado Cugnasco.
Mezz’ora dopo, sarà la volta del gruppo folk di Pavullo, in provincia di Modena, che proporrà il suo spettacolo in modo itinerante. Alle 19, si terrà un nuovo appuntamento con cucina e vini tipici e, per gli appassionati di ballo liscio, alle 21 inizierà la serata danzante.
Lunedì, il parco fiera aprirà alle ore 17 con il tradizionale incontro con le associazioni e confraternite di categoria, a cui sarà affiancata una visita guidata nel vasto parco. Sempre alle 17 si terrà il convegno, promosso dall’Istituto professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Lonato, sul tema «L’offerta scolastico-formativa nel settore agrituristico».
Ai ritardatari nelle degustazioni dei piatti tipici sarà offerta l’ultima possibilità di provarli, a partire dalle 19, quando la zona ristoro riaprirà per l’ultima volta. Alle 20, presso la Biblioteca comunale, si svolgeranno le premiazioni dei concorsi fotografico e di pittura, indetti dall’istituzione nell’ambito della fiera.
La chiusura della 51ª edizione sarà affidata all’ensemble Nadya & Y Boys, che porterà la loro musica in piazza a partire dalle ore 21. I riflettori, come per tutte le serate fieristiche, saranno spente alle 23.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale






