Inaugurazione del nuovo svincolo e riapertura del tratto di strada
Manca un giorno alla liberazione, almeno parziale, della viabilità gardesana. Domani, dopo un’attesa che si è protratta più del previsto ma che avrebbe potuto anche essere ben peggiore, si aprirà al traffico il triplice svincolo di Villanuova della variante alla Statale 45 bis che consentirà di evitare l’incrocio dei Tormini sia in direzione di Salò che di Vobarno e di Desenzano. Alle ore 11 di domani, all’ingresso della galleria del monte Covolo sul lato verso Brescia, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del nuovo tratto, un complesso di lavori costati 170 miliardi che permetteranno un collegamento stradale migliore sia verso il lago che verso la Valsabbia.
Dopo la cerimonia, nella sala consiliare del Municipio di Villanuova è previsto un rinfresco. Interverranno il presidente della Provincia, Alberto Cavalli e l’assessore provinciale Mauro Parolini, insieme ad altri amministratori locali e, naturalmente, i dirigenti dell’ANAS, l’ente che ha gestito la realizzazione dell’opera. Contestualmente, sarà riaperto anche il tratto da Gavardo a Villanuova rimasto chiuso per mesi, per consentire al cantiere di andare avanti, soprattutto nella zona archeologica del monte Covolo, dove i lavori erano rimasti interrotti in concomitanza con la stagione dedicata agli scavi.
Preparativi e lavori conclusivi
Ieri si è avuta la conferma che domani non vi saranno sorprese e che il triplice svincolo della Gardesana potrà essere aperto come previsto. Negli ultimi giorni, facendo gli straordinari, si è recuperato sulla tabella di marcia, messa in forse anche dallo sciopero degli autotrasportatori che aveva bloccato la spedizione di manufatti necessari per completare l’opera stradale. Come dice l’assessore Parolini, a questo risultato si è giunti anche grazie alle pressioni esercitate sull’ANAS dagli amministratori provinciali e locali.
Se fosse stato per l’ente strade, probabilmente l’apertura di domani non ci sarebbe mai stata, ma sarebbe stata rinviata all’anno prossimo. Si sa infatti che si dovrà intervenire per completare la galleria artificiale all’altezza del monte Covolo in un tratto in cui ora si potrà passare anche se attraverso una strettoia. La Provincia ha insistito perché questi lavori venissero ultimati in una fase successiva e, intanto, con la stagione turistica già avviata, si apre la strada.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







