mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeEconomiaLavoroUna sfida fra i segugi nella caccia alla lepre
Fine settimana di caccia alla lepre nel basso lago: oggi e domani è infatti in programma il quarto Trofeo ambito territoriale di caccia n. 2

Una sfida fra i segugi nella caccia alla lepre

Descrizione dell’evento di caccia

Fine settimana di caccia alla lepre nel basso lago: oggi e domani è infatti in programma il quarto Trofeo ambito territoriale di caccia n. 2, che vedrà in gara in prove di lavoro alcune centinaia di segugi, che dovranno dimostrare tutta la loro abilità a stanare e inseguire la malcapitata lepre.

Le gare si svolgeranno su terreni liberi a Bedizzole, Desenzano, Lonato e Pozzolengo. L’iniziativa è a cura della sezione provinciale della Pro segugio, intitolata a Luigi Zacchetti, ed è valida per il campionato interprovinciale di Brescia, Cremona e Mantova.

Dettagli della competizione e modalità di partecipazione

Punto d’incontro per i concorrenti la trattoria Milani a Centenaro di Lonato, a pochi passi dal confine con Desenzano. Le gare sono scattate questa mattina alle 6: la giornata sarà riservata alle coppie libere, mentre domani scenderanno in campo le mute libere.

Ogni cane o gruppo di cani partecipanti riceverà una serie di punti dai giudici di campo, in base alle capacità di individuare (e quindi in un secondo momento, di inseguire) la lepre, ma anche in rapporto alle caratteristiche proprie di ogni animale.

Caratteristiche dei segugi italiani e giudizi della gara

Il segugio italiano è caratterizzato da una spiccata intelligenza, doti di equilibrio, notevole attaccamento al padrone e, qualità indispensabili per chi volesse utilizzarlo a caccia, da una grande resistenza fisica e da un olfatto di prima qualità.

Direttori delle prove Claudio Bertoletti, Roberto Cassini, Luigi Chiappa, Roberto Girelli, Lorenzo Pasini, Fiorenzo Zana. Sono già alcuni anni che a Lonato si promuove questa competizione.

Premi e contatti

Ricco il montepremi: medaglie ai primi tre di ogni batteria e il trofeo Ambito territoriale di caccia n. 2 che verrà assegnato al cane che avrà ottenuto il massimo punteggio assoluto, anche se la coppia o la muta non si qualifica.

Trofei anche alla miglior muta, coppia e singolo. Per ulteriori informazioni: segreteria Asips, tel. 030/2590365.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video