Il Dalai Lama, il «papa d’oriente», farà tappa anche ad Arco in occasione della sua visita ufficiale in Trentino del prossimo giugno. La conferma, dopo una serie di voci, è giunta l’altro giorno in comune all’attenzione del sindaco Veronesi. La guida spirituale dei tibetani arriverà il 27 giugno a Trento, dove si tratterà per un paio di giorni fino a venerdì 29.
Dettagli sulla visita in Trentino
Il giorno della partenza si recherà quindi nella città delle palme per una visita di circa un’ora. Ad organizzare l’evento è un comitato formato da tutte le associazioni che fanno parte del Forum per la pace in collaborazione con l’Università e la Provincia di Trento. Sua Santità, simbolo della battaglia tibetana contro l’occupazione cinese nonché premio Nobel, ha accettato di venire ad Arco per recarsi presso il Giardino della Pace inaugurato qualche tempo fa dall’amministrazione comunale arcense.
E come ogni personalità che vi reca visita, anche il Dalai Lama provvederà a mettervi a dimora una pianta; nel suo caso si tratterà di un albero di melograno, il cui significato corrisponde a ricchezza e unità.
Preparativi e aspetti cerimoniali
«A fine aprile l’ambasciatrice tibetana sarà in Trentino e quindi anche ad Arco – ci spiega l’assessore alla cultura Ruggero Morandi, uno dei promotori dell’iniziativa – per delineare gli aspetti organizzativi della visita che saranno alquanto complessi e particolari, visto che c’è un cerimoniale rigoroso da rispettare. Il Dalai Lama, infatti, non può essere toccato e dovremo anche capire se potrà tenere un piccolo discorso.
Comunque questa è un’occasione unica per conoscere da vicino la massima autorità spirituale del Tibet».


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







