Pioggia permettendo, la stagione dei bagni nel lago di Garda non potrebbe cominciare meglio di così: secondo le analisi svolte in settimana dal laboratorio di sanità pubblica della Asl, tutte le spiagge della sponda bresciana risultano balneabili, con l’unica eccezione del lido della Cartiera Toscolano. È un fatto più unico che raro, e a memoria di cronista non ha molti precedenti.
Stavolta sono ok ben 51 località su 52, comprese quelle storicamente sfavorite, come la Spiaggia D’oro di Desenzano, che ha una lunga tradizione di «non balneabilità» a causa della posizione e delle correnti. Gli ultimi prelievi svolti dalla Asl si riferiscono alla seconda quindicina di aprile: i risultati chimici e batteriologici sono stati diffusi ieri, con esiti incoraggianti.
Dettagli delle analisi e località coinvolte
Più in dettaglio, sono state analizzate le acque di Sirmione (7 spiagge, tutte balneabili), Desenzano (6 spiagge, ok), Lonato (il Lido è balneabile), Padenghe (bene 4 spiagge su 4), Moniga (4 lidi), Manerba, San Felice, Salò, Gardone Riviera, Gargnano, Tignale, Tremosine e Limonne: tutto balneabile.
L’unica nota stonata viene dalla Cartiera di Toscolano, dove per altro sono invece balneabili gli altri quattro lidi a Villa Adele, Cantieri Garda, Spiaggia Religione e Lido Azzurro. Le analisi saranno ripetute tra quindici giorni, quando la stagione dei bagni sarà già entrata nel vivo sotto i buoni auspici di quest’ultimo rilevamento.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







