lunedì, Luglio 7, 2025
HomeCulturaEvento sull'Autismo a Salò: I Lions Promuovono incontro e iiflessione

Evento sull’Autismo a Salò: I Lions Promuovono incontro e iiflessione

Un significativo appuntamento dedicato al tema dell’autismo è in programma a Salò per venerdì 30 maggio 2025. L’iniziativa, promossa dai Lions club gardesani, si propone di approfondire la conoscenza e la comprensione di questa complessa realtà, ponendo l’accento sull’importanza dell’inclusione. L’incontro si terrà presso la Sala dei Provveditori, situata sul Lungolago Zanardelli 55, all’interno della sede municipale, con inizio alle ore 17:00.

Titolo e Finalità dell’Incontro

L’evento, intitolato “INSIEME. L’AUTISMO E TUTTI NOI“, è accompagnato dal sottotitolo “Se conosci ami. Se ami, aiuti meglio e di più”, che ne sottolinea l’approccio volto alla sensibilizzazione e al sostegno attivo.

Apertura e Saluti Istituzionali

L’incontro vedrà i saluti istituzionali di figure di rilievo. Interverrà il Sindaco di Salò, Francesco Cagnini, per portare il saluto della città. Seguiranno gli interventi di Autorità del Lions International e di Anna Maria Chimini, che opera come Referente per il Service Nazionale 2024/25 denominato “Autismo e Inclusione, Nessuno Escluso”.

Intermezzo Musicale

È previsto un momento dedicato alla musicoterapia, che vedrà la partecipazione del M° Gerardo Chimini e del soprano Cristina Klein.

Contributi e Relatori

Diversi esperti prenderanno la parola per approfondire le molteplici sfaccettature dell’autismo. Tra i relatori figurano il Direttore Generale Dott. Paolo Zaninetta. Per ANFFAS FOBAP interverranno la Dott.ssa Silvia Bergamini e Simone Cavalca. Un contributo significativo verrà offerto da Padre Enzo Turriceni, Direttore dell’Istituto S. Maria di Nazareth di Brescia. Un focus specifico sul ruolo della scuola sarà fornito da insegnanti del Liceo Enrico Fermi di Salò e dell’Istituto E. Medi di Salò, che tratteranno il tema “La Scuola per l’Autismo”.

Enti Patrocinatori

L’iniziativa gode del patrocinio della Città di Salò e di Fobap ONLUS, a testimonianza del supporto della comunità locale e di organizzazioni attive nel settore.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video