mercoledì, Luglio 16, 2025
HomeCulturaArteLa Bohème alla Rocca: Giovani Talenti in Scena a Lonato del Garda

La Bohème alla Rocca: Giovani Talenti in Scena a Lonato del Garda

Lonato del Garda si prepara ad accogliere nuovamente la grande opera lirica, rinnovando la consolidata partnership con l’Associazione musicale “La Bottega della Lirica” per la messa in scena de “La Bohème” di Giacomo Puccini. L’evento, un appuntamento di spicco per la cronaca locale, si terrà mercoledì 23 luglio alle ore 20:45 nella suggestiva cornice della Rocca visconteo-veneta. Questa collaborazione si inserisce nell’impegno del territorio nel promuovere e valorizzare l’arte lirica, offrendo al pubblico del Lago di Garda un’esperienza culturale di alto livello.

Un Palcoscenico per i Nuovi Talenti Lirici

L’allestimento de “La Bohème” vedrà protagonisti giovani artisti selezionati attraverso le audizioni primaverili del Concorso Lirico “Lonato all’Opera”. Questo progetto, patrocinato dal Comune, mira a formare e fornire opportunità di esibizione a nuove voci promettenti. Saranno interpretati tutti i ruoli principali dell’opera, da Mimì a Rodolfo, Musetta, Marcello, Colline, Schaunard, Benoît e Alcindoro. Tra gli artisti che calcheranno il palco, spicca la soprano lonatese Alessia Panza, che interpreterà il ruolo di Mimì insieme alla collega Nao Takeuchi. Un elemento distintivo di questa rappresentazione sarà anche la partecipazione del Corpo Musicale di Lonato del Garda, che contribuirà con trombe, flauti e tamburi, come previsto dalla partitura originale dell’opera.

Direzione Artistica e Regia Innovativa

Anche per l’edizione di quest’anno, la direzione artistica sarà affidata al Maestro Anna Brandolini. La regia sarà curata dal Maestro Roberto Scandiuzzi, riconosciuto come uno dei migliori bassi nel panorama operistico internazionale. Il Maestro Scandiuzzi è stato insignito, a ottobre 2024, del Cavalierato dell’Ordine delle Arti e Lettere dal Ministro della Cultura Francese, in riconoscimento della sua illustre carriera in Francia e nel mondo. La sua visione registica proporrà una lettura contemporanea del tema della gioventù, esplorando i sentimenti che la guidano in ogni epoca. Le scelte registiche sono state infatti ispirate dalla società odierna, creando un’ambientazione attuale.

Informazioni e Prevendita Biglietti

Le prenotazioni sono già attive e i biglietti possono essere acquistati direttamente tramite il sito web de La Bottega della Lirica. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento sarà posticipato alla serata successiva, giovedì 24 luglio 2025. Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile contattare l’Associazione Musicale La Bottega della Lirica al numero +39 3495608347 o l’Ufficio Staff del Sindaco del Comune di Lonato del Garda al 030/91392218.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video