domenica, Giugno 23, 2024
HomeCultura“Adelaide, una leggenda svelata”: Il viaggio di una donna, la storia di...
In arrivo un libro inedito sulla fuga della Regina italiana da Garda

“Adelaide, una leggenda svelata”: Il viaggio di una donna, la storia di una regina che divenne santa.

Sarà presentato a Garda sabato 23 novembre dalle 17,00 presso la sala consiliare il libro “Adelaide, una leggenda svelata”, che racconta la notte misteriosa in cui la Regina d’Italia Adelaide di Borgogna nel 950 d.C. fuggì dalla Rocca di Garda e che fa luce sulle leggende che circondano la sovrana poi divenuta Santa.

Una storia finalmente “rivelata”, narrata da un manoscritto del 1895 che la giornalista Simona Cremonini, da anni impegnata nel recupero di leggende della tradizione popolare del lago, e la casa editrice veronese Delmiglio Editore hanno deciso di riproporre al pubblico, per far luce sui tanti punti oscuri di quella storia, per buona parte gardesana, che parte dal luogo della prigionia, la Rocca. Qui il crudele vassallo Berengario aveva rinchiuso Adelaide per costringerla a sposare il proprio figlio e così impossessarsi della corona d’Italia, ma la fuga della Regina cambiò per sempre i destini di tutti i protagonisti e dell’Italia.

Il testo in chiave narrativa è introdotto da note storiche di Beatrice Emma Zamuner. L’illustrazione di copertina è di Rosanna Mutinelli.

Nelle note finali, “Sulle tracce, oggi, di Adelaide, tra leggende e archeologia”, inoltre Simona Cremonini ricostruisce le tante ipotesi fatte nel corso dell’ultimo millennio sulla fuga di Adelaide e i riscontri che esse hanno incontrato sul territorio, tra toponomastica, letteratura e racconti popolari, nei luoghi in cui Adelaide sarebbe approdata: da Campione all’Isola del Garda, dalla Lugana al Venzago, dal Lavagnone al Mincio e a Mantova.

AUTRICE

Simona Cremonini è nata nel 1979 e vive a Montanara (Mantova). Giornalista e copywriter per professione, è autrice di racconti horror e fantastici pubblicati su diverse antologie di narrativa. Da sempre appassionata di folclore, da una decina d’anni si occupa del recupero di leggende della tradizione popolare, in particolare del lago di Garda, sua seconda casa.

Ha pubblicato il saggio/guida “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda” (2012) in italiano e inglese, l’antologia “(I) racconti fantastici del Garda” (2012), il saggio “La paura danza in collina” (2013), il saggio/guida “Misteri Morenici” (2013) con PresentARTsì e ha vinto la targa letteratura 2013 al Premio Isabella d’Este. Il suo sito è: www.leggendedelgarda.com.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video