sabato, Aprile 20, 2024
HomeMusicaConcertiLa stagione concertistica di Desenzano del Garda entra nel vivo
Domenica 24 novembre concerto della pianista Leonora Armellini e del NED Ensemble

La stagione concertistica di Desenzano del Garda entra nel vivo

Dopo il debutto del 10 novembre con il Trio Broz, che ha registrato il tutto esaurito all’Auditorium Andrea Celesti, entra nel vivo la stagione concertistica desenzanese.

Domenica 24 novembre 2013 alle ore 17 si esibirà Leonora Armellini accompagnata dal quintetto di fiati del NED Ensemble e dalla voce recitante di Marco Ongaro.

La giovane pianista è nota al grande pubblico anche perché, nel febbraio 2013, si è esibita al Festival di Sanremo al posto di Daniel Barenboim, eseguendo lo Studio op. 10 n. 3 di

F. Chopin di fronte a 155 milioni di spettatori.

Leonora_primo_piano_2

 

 

 

 

 

 

 

Il programma vede musiche di Luciano Berio, Andrea Mannucci e Francis Poulenc:

Luciano Berio (1925 – 2003)

Opus Number Zoo

Per quintetto di fiati

Andrea Mannucci (1960 – )

Homunculus

Melologo in otto parti su testo di Marco Onagro

Per voce narrante e quintetto di fiati

Francis Poulenc (1899 – 1963)

Sestetto

Per pianoforte e quintetto di fiati

Il prossimo appuntamento sarà domenica 7 dicembre con il concorso internazionale di composizione “Monodramma”. Le quattro opere finaliste verranno eseguite in prima assoluta da parte del NED Ensemble e al termine della serata la giuria premierà il vincitore.

L’ingresso è libero. Al termine del concerto verrà offerto un aperitivo dallo sponsor Zava.

Leonora Armellini, nata a Padova (Italia) nel 1992, si è diplomata col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Conservatorio all’età di soli 12 sotto la guida di Laura Palmieri, allieva del grande Arturo Benedetti Michelangeli.

Nel febbraio 2013 si è esibita al Festival di Sanremo al posto del grande Daniel Barenboim, indisposto, eseguendo lo Studio op. 10 n. 3 di F. Chopin di fronte a 155 milioni di spettatori in mondovisione.

Il 23 settembre 2013, nel Teatro “alla Pergola” di Firenze, ha ricevuto dalle mani di Zubin Mehta il Premio Internazionale Galileo 2000 per il “grande coraggio e talento musicale”. Nella categoria musicale, è stata premiata, con Leonora, la Wiener Philharmoniker.

Nel 2010 ha vinto il Premio Janina Nawrocka per “la straordinaria musicalità e la bellezza del suono” al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia.

Dopo aver trascorso la giovinezza conseguendo numerosi riconoscimenti fra quali il primo premio assoluto al Concorso “Muzio Clementi” e il Premio “J.S.Bach” della città di Sestri Levante, Leonora ha vinto il “Premio Venezia” (2005), col consenso unanime della Giuria tecnica e della Giuria popolare, e il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Camillo Togni ” di Brescia-Gussago (2009).

Leonora è stata invitata ad esibirsi nelle sale da concerto più prestigiose d’Europa, nella “Weill Recital Carnegie Hall” di New York, nella “Musashino Concert Hall” di Tokyo e nello “Stein Auditorium” di New Delhi. Suona regolarmente come solista con orchestre italiane e straniere ed ha già inciso ben cinque CD.

Marco Ongaro nasce a Verona nel 1956. Inizia la sua attività artistica come cantautore, pubblicando nel 1987 l’album “Al”, che gli vale la Targa Tenco per la migliore opera prima, cui seguono nel 1990 l’LP “Sono bello dentro” e nel 1995 il CD “Certi sogni non si avverano”.

Spazia in seguito dalla canzone alla drammaturgia, dalla letteratura all’opera lirica producendo raccolte di poesie e racconti, testi teatrali e libretti d’opera.

Nel 2003 inizia una fervida collaborazione con il compositore Andrea Mannucci, arrivando a debuttare insieme a Parigi con l’opera “ Kiki de Montparnasse”.

Il NED Ensemble nasce nel 2006 dalla condivisione di progetti tra interpreti e compositori che lavorano in stretta cooperazione per la produzione di opere musicali. Il gruppo cameristico si esibisce in varie formazioni, dal quartetto alla piccola orchestra da camera, proponendo programmi che spaziano nei generi e nelle epoche, sempre guidati da una coerenza interna, stilistica, cronologica o tematica.

Forte di prestigiose collaborazioni con Festival come I pomeriggi musicali di Milano, con istituzioni come l’Opera Academy di verona, con artisti come Fabio Vacchi e Azio Corghi, il gruppo vanta già una fitta attività, apprezzata da pubblico e critica.

Leonora-armellini-con-fazio-e-littizzetto

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video