mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiAdesso Homerus ha un porto fisso
Alla vela per non vedenti l’ex darsena «Bettoni» di Bogliaco

Adesso Homerus ha un porto fisso

Dopo un lungo iter amministrativo, l’ex darsena Bettoni di Bogliaco, di proprietà demaniale, potrà essere utilizzata da Homerus, l’associazione per l’assistenza ai non vedenti nello sport della vela. L’inaugurazione è stata fissata per il 22 settembre alle 16. A fare da madrina è stata chiamata la signora Edy, madre del famoso cantante Andrea Bocelli.

Stato dell’ex darsena e interventi di recupero

La piccola darsena era inutilizzata e in stato di abbandono. Fu lo stesso presidente di Homerus, Alessandro Gaoso, a farci un pensierino tre anni fa. Chiese e ottenne un appuntamento con l’allora dirigente dell’ispettorato di porto, al quale domandò la concessione del porticciolo presentando anche un progetto.

Alla fine dell’iter burocratico, la Regione ha concesso l’area demaniale all’associazione, che ora potrà contare su una base nautica. Il recupero è stato possibile, come ricorda Gaoso, grazie al contributo della Regione, del Comune, di alcuni sponsor, di professionisti, imprenditori e volontari.

Finalità e benefici dell’intervento

Le barche sulle quali si addestrano i non vedenti possono, quindi, contare su una darsena a Gargnano, anziché occupare ormeggi in porti diversi (Bogliaco, Maderno). Nel comitato d’onore sono stati chiamati a farne parte, tra gli altri, Viviana Beccalossi, il presidente della Provincia Alberto Cavalli, l’assessore provinciale allo sport Alessandro Sala, i sindaci di Gargnano e Maderno, i presidenti dell’Unione Ciechi di varie province e dei circoli velici.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video