sabato, Febbraio 24, 2024
HomeAttualitàAlla ricerca di tre dispersi nel centro commerciale Il Leone di Lonato

Alla ricerca di tre dispersi nel centro commerciale Il Leone di Lonato

La scorsa domenica 4 dicembre, presso il Centro commerciale di Lonato del Garda, la lonatese ha messo in atto una ricerca di tre persone disperse. Attività che si è svolta dalle 10 alle 11.30, con l'ausilio di quattro unità cinofile e i volontari della logistica del gruppo comunale di Lonato del Garda.

Si è eseguita la ricerca tramite i cani molecolari, cioè addestrati cercare e seguire una singola traccia, in ambiente complesso come un centro commerciale visitato da migliaia di persone, dove il lavoro del cane e del suo conduttore è molto impegnativo.

Questa unità cinofila, spiega il coordinatore del gruppo Mirco Freddi, «è presente nel gruppo di Lonato da gennaio 2016, con all'attivo molti anni di esperienza, addestrati dal nostro istruttore e conduttore Danilo Motta che tiene l'unità sempre in continuo aggiornamento e addestramento sul nostro territorio».

La sezione Logistica ha visto invece il battesimo dei nuovi volontari che hanno frequentato a luglio e novembre 2016 il corso base organizzato da ACB a Toscolano e a Leno, nel Bresciano. Coadiuvate dagli “anziani del gruppo”, che di ore di ricerca su scenari veri purtroppo ne hanno già eseguite, le nuove leve hanno potuto acquisire nuove competenze.

L'esercitazione si è conclusa positivamente, con un'ottima collaborazione da parte degli utenti, sensibili alla tematica trattata. «Vogliamo ringraziare l'amministrazione comunale, in particolare l'assessore Roberto Vanaria per l'interessamento, e  tutto il direttivo del centro commerciale per la disponibilità e la sensibilità accordateci», conclude Freddi.

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video