Quattro visitatori su cinque della mostra «America!» venivano da fuori provincia. Uno su tre non s’è limitato a vedere i quadri dei pittori americani, ma s’è anche aggirato fra le sale del museo di Santa Giulia.Calcolando che la rassegna del 2007-2008 allestita da Goldin è stata visitata da più di 200 mila appassionati, non resta che dedurre che Brescia è tributaria alla mostra di 160 mila visitatori forestieri, e che il museo ha incassato – grazie a Bufalo Bill e a Sargent – 60 mila visite «dedicate».SONO QUESTI alcuni dei risultati più vistosi che emergono da un «monitoraggio sulla mostra» effettuato da Brescia Musei e Brescia Tourism attraverso un campione assai significativo: 2.319 interviste dal 7 dicembre 2007 al 4 maggio 2008. I dati del sondaggio autoprodotto dalla fondazione presieduta da Agostino Mantovani sono ora sul tavolo della giunta, e costituiscono un ulteriore elemento di riflessione sul destino delle politiche culturali e turistiche della Loggia.Dal punto di vista demografico, l’universo dei visitatori di «America!» è variegato: 34% uomini e 66% donne, per il 43% con un’età compresa fra i 35 e i 54 anni. Il 39% è laureato, il 52% diplomato. Esclusi pensionati e studenti, il 64% dei visitatori è formato da lavoratori: primeggiano impiegati (39%) e professionisti (13%).Quanto alla provenienza geografia, il 22% viene dalla provincia di Brescia, il 15% da Milano, il 15% da altre province lombarde. Più di metà dei visitatori, insomma, è di provenienza lombarda (erano stati il 57% con Monet, il 42% con Van Gogh, il 44% con Turner). Fra le altre regioni fanno la parte del leone Emilia Romagna e Veneto (12% a testa) e Piemonte (9%). Solo il 2% dei visitatori viene dall’estero.Il pubblico delle mostre bresciane si conferma pubblico «forte», abituato a frequentare molte rassegne. Il 26% ha visto nello stesso anno più di 5 mostre, il 52% da 2 a 5 mostre, solo il 7% non ne ha vista nessun’altra. Forte la fidelizzazione alle esposizioni di Linea d’Ombra: il 57% ha visto anche Monet, il 56% Van Gogh e Gauguin, il 52% Turner.ORMAI il 67% dei visitatori è già stato a Santa Giulia (si era partiti dal 18% di Monet del 2004-2005), ma resta un 33% che varca per la prima volta il portone di via Musei, e un 29% che si inoltra anche nelle sale del museo. Quanto alle modalità d’informazione, il 48% dei visitatori fa ancora riferimento alla carta stampata per conoscere la mostra. Ma Internet tocca ormai quota 13%.Infine, i giudizi più squisitamente qualitativi. Il 76% attribuisce alla mostra un voto che va da 8 a 10 decimi, il 19% dal 6 al 7, il 5% un voto inferiore al 5. Il voto medio è 8,2 (contro l’8,6 di Van Gogh e Gauguin, l’8,5 di Turner, l’8,1 di Monet). Di contro Santa Giulia ottiene un voto medio pari a 8,8, la Pinacoteca di 8,3.E i servizi? I fruitori del ristorante interno sono stati il 29%, mentre il 23% ha scelto un ristorante o un bar esterno (portando a oltre 40mila i pasti consumati all’esterno nel periodo della mostra). Promosse le audioguide (voto medio: 8,4) usate dal 28% dei visitatori.Particolarmente interessante il dato sulla durata della visita a Brescia: il 17% s’è fermato più giorni in concomitanza della mostra, il 3% una giornata intera ma senza pernottare, il 14% mezza giornata, il 61% non più di 2-3 ore, giusto il tempo per vedere la mostra. Per la Leonessa resta il problema di «intercettare» il pubblico vasto delle mostre, sapendo di poter contare su giudizi benevoli: 8,2 il voto alla città e ai suoi monumenti, 7,9 ai suoi negozi e ristoranti (in flessione però rispetto ai giudizi incassati in passato).
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Alla vigilia dell’apertura della rassegna dei disegni di Van Gogh, Brescia Musei svela la radiografia dei visitatori dell’ultima grande esposizione
«America!», bresciano uno su cinque
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