martedì, Aprile 16, 2024
HomeCultura76 bambini progettano una biblioteca

76 bambini progettano una biblioteca

Biblioteca Arcobaleno«Arcobaleno»: la biblioteca fatta dai bambini

Si chiama «Arcobaleno» ed è una biblioteca molto speciale perché a progettarla sono stati i 76 bambini della scuola dell’infanzia «Don Pisoni» di Sant’Alessandro,nell’àmbito del progetto «Il concilio dei bambini» della Federazione provinciale delle scuole materne. L’inaugurazione s’è svolta nella mattina di giovedì 14 marzo, presente per l’amministrazione comunale l’assessore alle scuole e servizio infanzia Renza Bollettin.

L’inaugurazione è stata una grande festa, con tante canzoni cantate dai bambini, i discorsi del «grandi» (tra cui il saluto dell’assessore Bollettin), davanti ad un piccolo pubblico di mamme; infine, il clou del taglio dekl nastro e l’atteso rinfresco conclusivo.

Ogni aspetto della realizzazione della biblioteca Arcobaleno è stato definito e scelto con il pieno coinvolgimento di tutti i bambini: ideazione, costruzione, uso e regole sono aspetti pensati, discussi, condivisi e decisi dai bambini. Dare la parola ai bambini, sentir nascere i pensieri, promuovere lo sviluppo di processi decisionali attraverso la discussione e il confronto tra pari, sono i tratti distintivi di questa esperienza. Perché decidere insieme apre nuovi orizzonti per nuovi incontri, per esplorare soluzioni possibili, per riappropriarsi in maniera più consapevole di luoghi e ritmi che abitano le nostre esperienze.

Inoltre decidere insieme ai bambini, ascoltandoli e coinvolgendoli, è un’opportunità preziosa per vivere più intensamente il presente e costruire il futuro anche attraverso lo sguardo di chi quel futuro sarà protagonista. La serietà e l’autenticità con cui gli adulti hanno accolto i pensieri e le proposte dei bambini è una caratteristica centrale del progetto: le decisioni prese vanno messe in pratica e rispettate… anche dai grandi.

La realizzazione della biblioteca Arcobaleno ha dato anche concretezza e visibilità al progetto educativo che la scuola «Don Pisoni» ha svolto quest’anno, dal titolo «Collaborare e cooperare insieme».

Uff. Stampa Arco Riva

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video