venerdì, Maggio 24, 2024
HomeManifestazioniBambiniL'asilo nido Montessori: un servizio educativo completo per lo sviluppo equilibrato dei...

L’asilo nido Montessori: un servizio educativo completo per lo sviluppo equilibrato dei bambini

L’asilo nido è un servizio socioeducativo che si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo equilibrato fisico e psichico dei bambini, nonché la loro socializzazione, integrando l’opera delle famiglie. L’inserimento del bambino avviene in modo graduale, con la presenza della madre nei primi giorni di frequenza. Il distacco da questa figura di riferimento diventa sempre più prolungato, fino a quando l’educatore ritiene che il bambino possa partecipare autonomamente alla vita del nido.

I rapporti con la famiglia sono un punto fondamentale del servizio. L’educatore di riferimento invita i genitori a partecipare a un colloquio iniziale, durante il quale si scambiano informazioni sul bambino e sull’organizzazione del nido. Inoltre, nel corso dell’anno possono essere organizzati ulteriori colloqui per mantenere un costante dialogo tra famiglie e operatori del nido. Importanti momenti di coinvolgimento delle famiglie sono rappresentati dagli incontri assembleari promossi dal comitato di gestione.

Le attività svolte all’interno dell’asilo nido sono mirate a favorire lo sviluppo cognitivo e motorio dei bambini. I piccoli sono suddivisi in gruppi omogenei per età, in modo da garantire una relazione educatore-bambino adeguata e una sicurezza affettiva data dalla figura di riferimento. Le attività quotidiane, come i pasti, il cambio e il sonno, sono momenti significativi che contribuiscono alla routine dei bambini. Altri momenti importanti sono rappresentati dai giochi ludico-espressivi, dai racconti di fiabe, dalle attività grafico-pittoriche e manipolative e dai giochi di movimento finalizzati alla conoscenza del proprio corpo.

L’asilo nido è destinato ai bambini dai nove mesi ai tre anni di età e si trova in Via Montessori, 3, con il numero di telefono 0365/41730. Il personale è composto da 4 educatrici, 2 ausiliarie e 1 cuoca. La gestione del nido è affidata a un comitato, che comprende il Presidente, 3 componenti di nomina comunale, 3 rappresentanti dei genitori, il Coordinatore comunale e un rappresentante del personale.

Nell’ammissione all’asilo nido sono previste delle priorità. I bambini residenti con disabilità certificata sono la prima categoria a cui viene garantita l’ammissione. Seguono i bambini residenti che sono privi dei genitori e quelli con un genitore unico che lavora. Inoltre, vengono considerati anche i bambini residenti con famiglie in particolari condizioni di disagio, certificate dai servizi comunali competenti, e i bambini residenti con madri che hanno bisogno di assistere portatori di handicap. I bambini residenti con entrambi i genitori lavoratori e i bambini residenti tout-court sono le categorie successive. Infine, sono prese in considerazione le situazioni in cui un lavoratore ha la propria attività nel Comune di Salò e i bambini residenti nei comuni limitrofi.

Per accedere al servizio dell’asilo nido, è necessario compilare i moduli d’iscrizione, inviandoli via posta elettronica o consegnandoli direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Salò. Gli orari di funzionamento del nido sono dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:45 alle ore 17:30. Il servizio è chiuso nel mese di agosto e durante le festività natalizie e pasquali.

La determinazione della retta di frequenza all’asilo nido avviene in base al totale dei redditi ISEE percepiti dal nucleo familiare. Le informazioni in merito ai criteri per il calcolo della retta possono essere consultate presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune. È importante sottolineare che il servizio viene svolto in conformità a un regolamento specifico.

Infine, è possibile consultare la graduatoria di ammissione all’asilo nido, che viene predisposta secondo criteri e punteggi stabiliti nel regolamento comunale. Al fine di tutelare la privacy dei bambini, la graduatoria pubblicata online non contiene dati identificativi, ma solo il codice collegato alla relativa istanza di iscrizione. Le famiglie in attesa vengono contattate dal Servizio Sociale referente appena un posto si rende disponibile.

Per ulteriori chiarimenti sulla posizione in graduatoria, è possibile contattare il numero 0365/296855-49 o inviare una e-mail a servizi.sociali@comune.salo.bs.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video