sabato, Febbraio 24, 2024
HomeCulturaSaluteASST Garda lancia ambulatorio sperimentale per vaccinazioni dei pazienti diabetici: prevenire complicanze...

ASST Garda lancia ambulatorio sperimentale per vaccinazioni dei pazienti diabetici: prevenire complicanze infettive con facilità e gratuitamente.

ASST Garda ha recentemente attivato un ambulatorio sperimentale per le vaccinazioni dei pazienti diabetici presso il Presidio Ospedaliero di Desenzano. Questa iniziativa fa parte del progetto di costituzione degli ambulatori vaccinali per la rete ospedale/territorio dei pazienti cronico/fragili.

L'ambulatorio dedicato si trova al primo piano della Palazzina dei Poliambulatori ed è aperto due giorni alla settimana, il martedì e il venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Lo scopo principale di questo ambulatorio è quello di facilitare l'adesione alle vaccinazioni per i pazienti diabetici al fine di prevenire le complicanze infettive che possono verificarsi in questi pazienti.

I pazienti diabetici sono consigliati a ricevere diversi tipi di vaccini, che sono anche gratuiti per i pazienti con diabete di tipo 1. Questi includono l'anti pneumococco, l'anti herpes zoster (Fuoco di S. Antonio), l'anti influenzale, tetano, difterite, pertosse, polio, morbillo, parotite, rosolia, l'antiepatite B, l'anti Covid e l'anti meningococco tetravalente e B contro la meningite.

Il progetto messo in campo da ASST Garda mira a fornire una sanità sempre più vicina alle persone, in particolare ai pazienti con patologie croniche e fragili. L'obiettivo principale è di implementare le vaccinazioni per la prevenzione delle complicanze infettive in questi pazienti, promuovendo la prossimità e l'integrazione tra le reti territoriali, ospedaliere e specialistiche.

Il diabete è una patologia cronica che colpisce un ampio numero di persone, soprattutto nei paesi industrializzati. La sua prevalenza aumenta con l'età e dopo i 65 anni circa il 12% della popolazione è diabetica. I pazienti diabetici sono più suscettibili alle infezioni e possono sviluppare più frequentemente complicanze. Tuttavia, numerosi studi hanno dimostrato che i vaccini possono essere efficaci anche nei pazienti diabetici, poiché gli anticorpi prodotti in risposta alla vaccinazione svolgono la loro regolare funzione di difesa contro gli agenti infettivi. Inoltre, le vaccinazioni non interferiscono con il controllo della glicemia e con l'assunzione di insulina.

Per maggiori informazioni sui vaccini per i pazienti diabetici, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, diabetologo o al centro vaccinale di Desenzano.

È importante sottolineare che l'offerta vaccinale per tutti i pazienti fragili e con patologie croniche è ancora disponibile presso tutti i Centri Vaccinali Territoriali di ASST Garda su prenotazione. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web www.asst-garda.it.

In conclusione, l'ambulatorio sperimentale per le vaccinazioni dei pazienti diabetici presso il Presidio Ospedaliero di Desenzano è un'importante iniziativa che mira a facilitare l'adesione alle vaccinazioni per i pazienti diabetici al fine di prevenire le complicanze infettive. Grazie a questa iniziativa, i pazienti diabetici possono ricevere i vaccini raccomandati gratuitamente e in modo agevole.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video