sabato, Febbraio 24, 2024
HomeAttualitàAttilio Mazza ci ha lasciato

Attilio Mazza ci ha lasciato

Aspettavamo quella sua mail che, puntualmente ai primi giorni di ogni mese, dal gennaio 2010, ci inviava per il nostro mensile del GN, ma invece ci è giunta la triste notizia della sua scomparsa. Attilio Mazza ci ha lasciato e con lui un grande vuoto non solo nei nostri cuori ma anche in quelli di moltissimi gardesani e bresciani che negli ottattant'anni della sua vita lo hanno conosciuto.

Certo una persona schiva, di poche parole ma amante delle realtà che lo circondavano e che voleva che tutti rispettassero ed imparassero ad amare. e sopratutto i suoi scritti, i suoi studi su Gabriele d'Annunzio.

Lo stesso presidente del , ha voluto commentare così la scomparsa dello studioso: “Attilio Mazza era uno studioso appassionato di d'Annunzio e un Amico del Vittoriale, per quanto le nostre idee sulla sua conservazione e il suo sviluppo divergessero. In segno di lutto il Vittoriale terrà la propria bandiera a mezz'asta per tre giorni”.  E per onorarlo ha disposto l'abbassamento a mezz'asta della bandiera del Vittoriale del Pilo mentre un trombettiere suonava il silenzio. Alla cerimonia oltre ai dipendenti erano presenti anche l'attuale sindaco di Gardone Riviera Andrea Cipani ed il comandante della stazione dei luogotenente Santoro.

Inutile qui ricordare il suo impegno letterario con la scrittura di decine di libri, spesso vere e proprie opere, in gran parte legate al territorio e non non solo locale. Nei suoi tempi trovava spazi anche per dedicarsi all'attività pubblica amministrativa nelle vesti di sindaco e consigliere comunale.

Certo, caro Attilio, ci mancherai a noi, alla nostra redazione, ci mancheranno i tuoi consigli e sopratutto la Tua, sincera, amicizia.

Un sentito abbraccio alla moglie ed al figlio Oliviero.

Vittoriale bandiera Pilo-1

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video