sabato, Febbraio 24, 2024
HomeMusicaConcertiCara Callas: un concerto jazz per rivivere le voci femminili che hanno...

Cara Callas: un concerto jazz per rivivere le voci femminili che hanno segnato un’epoca

Il concerto di chiusura della stagione estiva dedicata a a Sirmione sarà un evento straordinario. La Spiaggia delle Muse, incantevole palcoscenico sospeso tra le acque del e le colline del centro storico, ospiterà il concerto jazz “Cara Callas: Voce di donna”. Due grandi interpreti, Cristina Zavalloni e Manuel Magrini, si esibiranno per raccontare un'epoca attraverso le voci femminili che l'hanno segnata.

Il concerto, originariamente programmato per il 22 settembre, è stato rinviato a causa del maltempo e si terrà lunedì 25 settembre alle ore 21:00. L'ingresso è libero e il pubblico potrà godersi lo spettacolo sulla Spiaggia delle Muse.

Cristina Zavalloni è una talentuosa cantante che si muove agilmente tra diversi generi musicali, dal jazz alla lirica. Nel corso degli anni ha esplorato il repertorio musicale del Novecento storico, collaborando con artisti del calibro di Andrea Rebaudengo, Gabriele Mirabassi e Danusha Waskiewicz. Le sue interpretazioni di brani come le Folk Songs di Berio, il Pierrot Lunaire di Schoenberg e La Voix Humaine di Poulenc sono diventate parte integrante del suo repertorio.

Manuel Magrini, invece, è un talentuoso pianista che ha dedicato la sua carriera al jazz. Ha studiato con il maestro Ramberto Ciammarughi e ha collaborato con numerose formazioni, tenendo concerti sia in Italia che all'estero. Ha vinto premi come miglior solista e miglior gruppo al Fara Music Festival e al concorso Rai Demo. Dal 2014 fa parte dell'Orchestra Nazionale dei Giovani Talenti del Jazz, con la quale si è esibito su importanti palchi come il Teatro Piccolo Strehler di e l'Obi Hall di Firenze.

Durante il concerto “Cara Callas: Voce di donna”, Zavalloni e Magrini ripercorreranno l'evoluzione del ruolo della donna dal finire degli anni '40 ai '70, mettendo in relazione cantanti italiane e straniere appartenenti a diversi mondi musicali. Tra le figure che saranno ricordate ci sono Billie Holiday, Marilyn Monroe, Mina, Laura Betti, Rita Pavone, Anna Melato, Katyna Ranieri, Ella Fitzgerald e Caterina Valente.

L'appuntamento conclusivo della stagione Sirmione-Callas 2023 sarà il 9 dicembre con il Quintetto d'archi dei Berliner Philharmoniker, che celebrerà Maria Callas in occasione del suo compleanno.

Il concerto jazz “Cara Callas: Voce di donna” promette di essere un'esperienza unica, in cui la musica e le voci femminili si fondono per raccontare un'epoca indimenticabile. Non perdete l'occasione di godervi questa performance straordinaria sulla Spiaggia delle Muse di Sirmione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video