mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeEnogastronomiaCucinaPorte Aperte nelle mense scolastiche: scopriamo i segreti della cucina e la...

Porte Aperte nelle mense scolastiche: scopriamo i segreti della cucina e la qualità dell’alimentazione per una vita sana!

La Comunità Alto Garda e Ledro ha recentemente ospitato un’iniziativa dedicata alla scoperta dei segreti della “cucina scolastica”. L’evento, promosso dalla Comunità stessa in collaborazione con Risto 3 e le dirigenze scolastiche locali, ha coinvolto i genitori degli alunni delle classi prime delle scuole del territorio. L’obiettivo principale dell’iniziativa è stato quello di informare e coinvolgere le famiglie nel processo di preparazione e somministrazione dei pasti all’interno delle mense scolastiche.

La qualità dell’alimentazione riveste un ruolo sempre più importante nella vita di tutti, specialmente dei giovani. Mangiare bene significa vivere bene, e questo vale anche per lo studio e l’apprendimento. L’iniziativa si ispira al famoso detto latino “mens sana in corpore sano”, che sottolinea l’importanza di un equilibrio tra mente e corpo per una vita sana e appagante.

Durante l’evento, i genitori hanno avuto l’opportunità di visitare le strutture della mensa scolastica e di incontrare il personale addetto alla cucina, i dietisti e nutrizionisti della ditta di ristorazione e il personale amministrativo dell’Ufficio Istruzione della Comunità Alto Garda e Ledro. Sono stati coinvolti gli istituti comprensivi di Arco, Valle dei Laghi – Dro, Valle di Ledro, Riva 1 e Riva 2. In particolare, le scuole primarie “N. Pernici” e “Sant’Alessandro” dell’Istituto Comprensivo Riva 1, la scuola primaria “A. Zadra” dell’Istituto Comprensivo Riva 2, le scuole primarie “Romarzollo” e “Bolognano” dell’Istituto Comprensivo di Arco, la scuola primaria “O. Ferrari” dell’Istituto Comprensivo Valle di Ledro e le scuole primarie “F. De Andrè” e “Pietramurata” dell’Istituto Comprensivo Dro – Valle dei Laghi.

L’iniziativa, che ha riscosso un ampio plauso lo scorso anno, è stata riproposta anche quest’anno e si prevede che continuerà anche negli anni a venire. L’obiettivo è coinvolgere a rotazione i vari istituti scolastici della zona, permettendo a tutti di conoscere il servizio mensa e di verificare di persona la qualità del cibo offerto.

L’idea è quella di spiegare il funzionamento del servizio mensa a chi lo utilizza per la prima volta e di chiarire cosa significa pranzare a scuola nel 2023. Vengono prese in considerazione diverse attenzioni, come la scelta accurata dei prodotti e la rotazione degli alimenti studiata dagli esperti. Inoltre, vengono offerte variazioni personalizzate per le diverse esigenze alimentari, come diete senza glutine, senza lattosio, per motivi religiosi o vegetariane/vegane. Le famiglie hanno anche la possibilità di porre domande e richieste di chiarimento.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video