mercoledì, Dicembre 4, 2024
HomeCulturaArteConcerto di I Pomeriggi Musicali alla Spiaggia delle Muse di Sirmione

Concerto di I Pomeriggi Musicali alla Spiaggia delle Muse di Sirmione

La Spiaggia delle Muse a Sirmione si prepara ad ospitare un evento musicale di grande prestigio. Domenica 21 luglio, alle ore 21:00, avrà luogo il penultimo concerto del Garda Lake Music Festival 2024, con protagonisti l’orchestra milanese I Pomeriggi Musicali e il giovane direttore Nicolò Jacopo Suppa.

Programma del Concerto

Il concerto promette un repertorio di alto livello, presentando tre opere classiche che hanno segnato la storia della musica. Saranno eseguite l’Ouverture dall’opera “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart, l’Ouverture da “Le Ebridi” di Felix Mendelssohn-Bartholdy e la Sinfonia n. 4 di Ludwig van Beethoven. Quest’ultima, pur non essendo tra le più celebri del compositore tedesco, è considerata una composizione fresca e raffinata, perfetta per una serata estiva dedicata alla musica d’arte.

L’Orchestra I Pomeriggi Musicali

Fondata nel novembre del 1945, l’orchestra ha avuto come obiettivo quello di creare una formazione cameristica con un repertorio classico solido e un’apertura verso la contemporaneità. Fin dal suo inizio, ha contribuito in modo significativo alla diffusione della musica dei grandi compositori del Novecento in Italia, specialmente quelli censurati durante il regime fascista.

Oggi I Pomeriggi Musicali possono vantare un vasto repertorio che spazia dal Barocco al primo Romanticismo fino ai lavori moderni e contemporanei. Artisti noti come Honegger, Hindemith e Penderecki hanno diretto le loro opere con questa orchestra che ha anche aiutato a far emergere molti giovani talenti musicali. Attualmente i direttori principali sono James Feddeck e Alessandro Cadario.

L’orchestra opera principalmente a Milano e nelle città lombarde ed è regolarmente invitata nelle stagioni sinfoniche italiane oltre a esibirsi in importanti sale da concerto europee. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Abbiati per il concerto che ha segnato la riapertura post-lockdown.

Nicolò Jacopo Suppa: Il Direttore

Nicolò Jacopo Suppa si distingue per una formazione musicale variegata. Ha collaborato come assistente con Daniele Gatti al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ed ha perfezionato le sue competenze all’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di maestri rinomati. Ha diretto diverse orchestre prestigiose ed è stato premiato in concorsi internazionali.

Nei prossimi mesi dirigerà nuovamente orchestre quali l’Orchestra Fondazione Arena di Verona e I Pomeriggi Musicali, oltre a debuttare con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

Informazioni Utili

L’ingresso al concerto è gratuito. Per ulteriori dettagli è possibile contattare il numero telefonico 3468903679 o visitare il sito ufficiale del festival all’indirizzo www.gardalakemusicfestival.com.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video