martedì, Giugno 6, 2023
HomeAmbienteDesenzano del Garda si veste con la Bandiera Azzurra

Desenzano del Garda si veste con la Bandiera Azzurra

La cit­tà lom­bar­da è la pri­ma “cit­tà del cam­mi­no e del­la cor­sa” a rice­vere il pres­ti­gioso riconosci­men­to da Fidal e Anci per il 2023. Due giorni di even­ti e inizia­tive per cel­e­brare lo sport e i sani stili di vita.

Desen­zano del Gar­da è pronta a sven­to­lare la Bandiera Azzur­ra. Il riconosci­men­to esclu­si­vo isti­tu­ito da Fidal (Fed­er­azione Ital­iana di Atlet­i­ca Leg­gera) e Anci (Asso­ci­azione Nazionale dei Comu­ni Ital­iani) viene asseg­na­to alle cit­tà ital­iane più “run­ner e walk­er friend­ly” e più attente al benessere e alla salute dei pro­pri cit­ta­di­ni.

Le cit­tà Bandiera Azzur­ra sono infat­ti quelle che sono in gra­do di assi­cu­rare ai pro­pri cit­ta­di­ni la pos­si­bil­ità di prati­care la cor­sa e il cam­mi­no attra­ver­so aree e per­cor­si ad hoc ed even­ti ad essi ded­i­cati.

Desen­zano del Gar­da è la pri­ma cit­tà a rice­vere questo riconosci­men­to per il 2023, gra­zie al suo impeg­no nel­la pro­mozione del­lo sport e dei sani stili di vita.

Per cel­e­brare questo tra­guar­do, la cit­tà ha orga­niz­za­to una serie di inter­es­san­ti inizia­tive che coin­vol­ger­an­no gli appas­sion­ati di ogni età del cam­mi­no e del­la cor­sa.

Lunedì 3 aprile, alle 10.30, pres­so l’Au­di­to­ri­um del­l’is­ti­tu­to sco­las­ti­co ITC Bazoli-Polo si ter­rà un incon­tro con stu­den­ti e docen­ti sui temi del­lo sport e dei sani stili di vita, con la parte­ci­pazione del cam­pi­one olimpi­co Mau­r­izio Dami­lano e del­la psi­colo­ga del­lo sport del CONI Adri­ana Lom­bar­di.

A seguire, alle ore 12, ver­rà effet­tua­ta l’in­au­gu­razione del per­cor­so pres­so il Par­co del laghet­to “Ori­ana Fal­laci” con gli stu­den­ti stes­si e alcune asso­ci­azioni sportive locali.

Le attiv­ità ripren­der­an­no mer­coledì 5 aprile con la “Mara­ton­i­na degli Isti­tu­ti Supe­ri­ori”, cam­mi­na­ta di 5,5 km sul per­cor­so inau­gu­ra­to due giorni pri­ma, cer­ti­fi­ca­to da Bandiera Azzur­ra, con parten­za da Piaz­za Malvezzi.

Dopo l’ar­ri­vo di tut­ti i parte­ci­pan­ti, in pre­sen­za degli stes­si e del­la cit­tad­i­nan­za, Mau­r­izio Dami­lano, olimpi­oni­co del­la mar­cia ai Giochi di Mosca 1980 nonché ideatore del prog­et­to Bandiera Azzur­ra e tes­ti­mo­ni­al del­lo stes­so per la Fidal, con­seg­n­erà fisi­ca­mente la Bandiera Azzur­ra nelle mani delle autorità cit­ta­dine, nelle per­sone del Sin­da­co e del­l’Asses­sore alle Attiv­ità Sportive .

«Il prossi­mo 3 aprile – affer­ma Dami­lano – vedrà ripar­tire il tour di asseg­nazione del pres­ti­gioso riconosci­men­to di Bandiera Azzur­ra in virtù dei per­cor­si e delle inizia­tive, ver­ifi­cate dagli esper­ti Fidal e Anci, a favore di un migliore stile di vita anche attra­ver­so la cor­sa e il cam­mi­no. I due giorni ded­i­cati da Desen­zano del Gar­da a queste attiv­ità saran­no il deg­no corol­lario di un per­cor­so che la vede inseri­ta tra i comu­ni più vir­tu­osi d’I­talia nel pro­porre negli spazi cit­ta­di­ni più appro­priati la divul­gazione dei ben­efi­ci del ten­er­si in for­ma attra­ver­so una prat­i­ca sporti­va con­sapev­ole».

Un’oc­ca­sione imperdi­bile per tut­ti gli aman­ti del­lo sport e del­la natu­ra, che potran­no sco­prire le bellezze di Desen­zano del Gar­da e vivere due giorni all’in­seg­na del movi­men­to e del­la salute.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video