Inizia mercoledì 25 settembre con la presentazione del romanzo «Cacao amaro» della giovane scrittrice trentina Martina dei Cas (Miele editore, 2011) «La biblioteca per la pace», il tradizionale cartellone di appuntamenti con scrittori e operatori impegnati concretamente nella diffusione della cultura della pace, valore imprescindibile per ogni società civile. Alle ore 20.30 a Palazzo dei Panni con ingresso libero.
In un Nicaragua poverissimo, dove la malavita detta regole e detiene il potere, Viana, giovane donna costretta a subire l’abbandono da parte della madre, cerca di affermarsi in un mondo in cui domina la legge del più forte. Grazie all’aiuto di Ena, ragazza ripudiata dal patrigno con il sogno di mettere in piedi un laboratorio di sartoria, Svetlana, donna russa occupata presso un’organizzazione che si occupa di agricoltura, e Carlos amico con cui ha condiviso la gioventù nella comunità di San Martin, Viana riesce a dimostrarsi più forte del mondo violento che vuole schiacciarla, spinta dal più grande dono che la vita avesse mai potuto farle: la figlia Raquel.
«La biblioteca per la pace» è un’iniziativa dell’Assessorato alla cultura del Comune di Arco e della biblioteca civica «Bruno Emmert», che prosegue sulla strada di un costante impegno per la pace.
Martina Dei Cas
È nata a Rovereto nel 1991 e vive ad Ala, studia Giurisprudenza ad indirizzo transnazionale all’Università degli Studi di Trento. Ha vinto i concorsi «Da estraneo a straniero 2011», «Racconta il Teatro- Sipario d’Oro» (Rovereto), per tre edizioni, «L’immagine parla 2008», (Palazzolo sull’Oglio), «Capannese Renato Fucini 2008» (Montopoli Valdarno), «Scrivere per Sport 2008» (Latina), «Orme Oltremare 2009» (Genova), «Il privilegio di esistere-Mai più violenza sulle donne 2010» (Macerata), «I racconti della CSR 2011» (Milano). Si è classificata al terzo posto nel 5° concorso letterario «Frontiere Grenzen» nel 2009 (Fiera di Primiero, TN) e nel Premio Omodei Zorini 2010 (Arona). Altri suoi racconti sono editi in diverse antologie. Nel 2009 è uscito il romanzo per ragazzi «Una stravagante mattinata a Operà», edito da Albatros Il Filo.
Nel 2010 è stata insignita dal presidente della Repubblica del titolo di Alfiere del Lavoro. Con il racconto «Chañan Curi Pilar» ha vinto il titolo onorifico di Giovane Ambasciatrice CIRSI dell’Interculturalità 2011. Nel tempo libero ama viaggiare e imparare lingue straniere. lavora per l’associazione Il Sentiero di Ala. Una breve esperienza di volontariato a Waslala, in Nicaragua, nel marzo 2011 è stata la fonte d’ispirazione del suo secondo romanzo Cacao Amaro (edizioni Miele); un collage di vite raccontate, conversazioni origliate sugli autobus gialli dal ritmo incalzante e leggende centroamericane.
Informazioni: Biblioteca civica «Bruno Emmert» – Tel. 0464 516115.
Il programma dettagliato
mercoledì 25 settembre
ore 20.30 – Palazzo dei Panni Auditorium – Arco
CACAO AMARO, DI MARTINA DEI CAS
Presentazione del romanzo ispirato dall’esperienza vissuta dall’autrice in Nicaragua.
Modera l’incontro Andrea Morghen
giovedì 3 ottobre
ore 20.30 – Palazzo dei Panni Auditorium – Arco
Incontro con il giornalista italo-siriano
SHADY HAMADI
autore del libro “La felicità araba”. Per fare il punto sulla drammatica situazione siriana e rilanciare l’impegno e la speranza.
Presentazione e anteprima del film “A Tale of Two Syrias” della rassegna Religion Today Filmfestival
Modera l’incontro Giacomo Zandonini
venerdì 4 ottobre
ore 20.30 – Palazzo dei Panni Auditorium – Arco
L’ESEMPIO DI SAN FRANCESCO: COLTIVARE LA BELLEZZA IN OGNI COSA PER TORNARE AD UN MONDO DI PACE
Strumenti pratici sulla scia di un Uomo Santo, per ricondurci in modo semplice ad essere felici nell’essenziale.
A cura di Monia Zanon e Andrea Masiero
sabato 5 ottobre
dalle 9.00 alle 12.00 – Palazzo dei Panni Auditorium – Arco
seminario
“L’ESEMPIO DI SAN FRANCESCO”
L’antica regola: il modo di vivere di S. Fancesco in chiave moderna può rivelare la felicità. Seminario esperienzale da attuare nel quotidiano per attirare l’armonia in ecologia di pensiero.
A cura di Monia Zanon e Andrea Masiero
martedì 15 ottobre
Palazzo dei Panni Auditorium – Arco
RELIGION TODAY FILMFESTIVAL: CONFLITTO E PACE IN TERRA SANTA
Il primo festival internazionale cinematografico sulle religioni, nato per diffondere la cultura della Pace, dedica la sua 16.ma edizione al tema “Visioni: realtà e utopie”
8.45-12.45: proiezioni per le scuole
20.30-22.30: Proiezione e commento
WHERE IS THE HEAVEN, corto 13’
ONE DAY AFTER PEACE, docu. 86’
Violenza, incontro e sforzi di pace dall’Afghanistan alla Terra Santa
venerdì 25 ottobre
ore 17.30 – Palazzo dei Panni Auditorium – Arco
INCONTRO CON SUOR CECILIA IMPERA: UNA VITA PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
con presentazione del libro Una vita monastica all’insegna del dialogo interreligioso, a cura dell’Ass Menemoteca del Basso Sarca.
Modera l’incontro Ivana Franceschi.