Più veloci d’un lampo. Il «Raid dannunziano su Vienna» (una trentina di vetture storiche lanciate oltr’Alpe) doveva scattare martedì alle 14 da Gardone Riviera. Ma i piloti erano così scalpitanti che hanno acceso i motori a mezzogiorno e mezzo, partendo per il Nord. «L’Austria è lontana, meglio accelerare i tempi», e via rombando. Quando alcuni cronisti di radio e tv sono arrivati per prendere nota delle emozioni, non era rimasto nemmeno il fumo dei tubi di scappamento. Nell’ambito della «Settimana» dedicata a Gabriele D’Annunzio, il programma prevedeva il Raid organizzato dal Club Mille Miglia in collaborazione col Vittoriale, col Comune e l’Aci e col patrocinio della Provincia: una rievocazione in chiave storica, culturale e turistica del celebre volo propagandistico effettuato dal Vate il 9 agosto 1918. Dopo un rinfresco nei giardini, le ventisette vetture si sono messe in ordine per il via.
Le vetture e il programma
Una Lancia Belna Pourtout, costruita su telai dell’Augusta nel ’34, una Buick superotto convertibile, una Bristol 400, una Aston Martin DB4, Jaguar, Mercedes, Bmw, Porsche, Ferrari. Il rientro a Gardone Riviera è previsto per domani pomeriggio, con cena di gala e premiazioni all’hotel Savoy. Nei prossimi anni si svolgeranno altri raduni per celebrare le località del poeta.
Nel settembre 2002 il «volo» su Fiume; l’anno successivo Arcachon, in Francia, sull’Atlantico, dove D’Annunzio visse per lunghi periodi; nel 2004 la Capponcina e la Versiliana, altre sue residenze; quindi Pescara, la città natale. Un programma quinquennale, nel quale storia e cultura fanno da guida al turismo e al revival, permettendo agli appassionati delle quattro ruote (d’epoca) di rivivere la passione per i motori che tanto influenzò la vita di D’Annunzio.
Le attività serali e benefiche
L’altra sera, intanto, dalle 17 alle 2, ci sono state le ultime giocate sui tavoli verdi. Il Casinò «sperimentale» allestito a Villa Alba ha consentito di provare il brivido del proibito con croupier professionisti. I premi, rigorosamente in natura. Gli utili verranno destinati alla Croce Rossa.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







