Successo dell’evento e contesto
È stato un successo “Colline, vini e cantine di Pozzolengo”, l’incontro di sabato svoltosi nel comune del primo entroterra gardesano, nel contesto di “MosaicoScienze”. Questo importante appuntamento, che nello scorso fine settimana ha attirato numerose personalità negli otto comuni promotori, sette mantovani più il bresciano Pozzolengo appunto, tra cui spiccano i nomi di Rita Levi Montalcini, Roberto Vacca e Franco Malerba.
La sede e il tema centrale
L’incontro tenutosi a Pozzolengo, presso la sala congressi dell’Albergo “La muraglia”, avrebbe dovuto essere finalmente l’occasione per la celebrazione ed il riconoscimento delle undici cantine del suo territorio. È stato invece purtroppo il momento della riflessione dopo lo sventurato temporale di due settimane fa che ha compromesso una parte del raccolto viticolo.
La situazione del raccolto e la risposta degli intervenuti
Non tutto è andato perso, fortunatamente, ma delle previsioni di un’annata ottima e abbondante come mai, rimane solo quella dell’annata ottima. Molti degli intervenuti hanno dato molto spazio nei loro interventi a questa situazione. Molto apprezzato l’intervento di Giampaolo Mantelli, Assessore alla Agricoltura della Provincia di Brescia, che ha confermato l’appoggio e il sostegno di tutta la Giunta, nonché la quasi certezza che per la zona di Pozzolengo verrà riconosciuta la calamità naturale.
Gli interventi e le prospettive future
L’intervento del Dott. Francesco Arrigoni, direttore della rivista “de Gustibus”, ha spronato i produttori a valorizzare tutto il vino che si riuscirà a produrre, soprattutto con i turisti, e ad instaurare uno spirito di solidarietà tra tutti. In modo tale che chi ha avuto più fortuna con i raccolti meno danneggiati sostenga i meno fortunati e, viceversa, questi ultimi indirizzino i clienti verso i loro colleghi qualora avessero terminato le scorte.
Ricordi e riconoscimenti
Molto apprezzato anche l’intervento del Professor Michele Vescia, un po’ il padre della viticoltura gardesana. Ricordato degli inizi difficili della produzione del vino nella zona di Pozzolengo, ha affermato che sicuramente adesso, nonostante tutto, è possibile recuperare e ricominciare in breve a lavorare a pieno regime.
Gli ospiti di prestigio
Da ricordare anche le presenze degli altri ospiti di prestigio, come il Dott. Alberto Pancera, presidente dell’Ente Vini Bresciani, dell’avv. Francesco Ghiraldi, presidente del Consorzio Tutela Lugana DOC, di Ezio Campagnola, Presidente Nazionale “Arte in Tavola”, e di Emilio Zanola, delegato dell’Associazione Italiana Sommelier di Brescia.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







